SETTIMANA SANTA: Proseguono i riti della settimana Santa presso la Parrocchia di Santa Maria della Neve organizzati da Confraternita “Santa Croce” di Nuoro.
VENERDì SANTO: Dopo la Via Crucis, la Celebrazione delle Palme e “Sas Chircas” del Giovedì Santo, oggi, Venerdì Santo si potrà assistere al rito de “S’Iscravamentu”.
La Confraternita ripropone il rito della deposizione di Gesù Cristo dalla croce con inizio alle h.21.00. La rappresentazione è integralmente in lingua sarda e si concluderà con una processione verso la chiesa di Santa Croce dove il corpo deposto di Nostro Signore dimorerà fino alla Pasqua.
Quest’anno la rappresentazione vedrà anche la partecipazione del soprano nuorese Maria Ladu. Dopo essersi diplomata nel Settembre 2011 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, sotto la guida dei Maestri Marcello Crisman per la tecnica vocale e Andrea Certa per la prassi del repertorio operistico, ha frequentato diverse master class di tecnica e stile barocco per poi perfezionarsi con Elisabetta Scano e Paola Leolini. Recentemente si è esibita al Teatro Eliseo di Nuoro come solista con il “Complesso Vocale di Nuoro”. Ad Agosto 2014 ha debuttato nel ruolo di Frasquita nella Carmen di G.Bizet diretta da Ivo Lipanovic sotto la regia di Alessio Pizzech. A Luglio 2015 è stata la Fée dell’opera da salotto Cendrillon di P.Viardot sotto la direzione musicale di Elena Rizzo e la regia di Renato Bonajuto.
PASQUA: Domenica 27 marzo, Pasqua di Resurrezione, infine, alle ore 11.15 si terrà “S’Incontru”: la Resurrezione di Nostro Signore, organizzato dalla Confraternita di Santa Croce insieme ai confratelli della Chiesa di Nostra Signora delle Grazie.
L’incontro tra Gesù Risorto e sua Madre Maria avverrà in Piazza Crispi alle h.11.15 dove le processioni, una partita dalla chiesa di Santa Croce e l’altra dalla Chiesa delle Grazie, si uniranno per poi proseguire verso la Cattedrale dove i fedeli parteciperanno alla Santa Messa Pasquale.