Il Comune di Nuoro ha attivato una short list con success fee per la redazione, la gestione e la rendicontazione dei progetti finanziati e cofinanziati dall’Unione Europea.
Si tratta del passo successivo rispetto all’istituzione dell’Ufficio Radar e dell’unità di progetto che la giunta ha istituito nel dicembre scorso con lo scopo di migliorare la struttura del Comune di Nuoro sul piano della programmazione con particolare riferimento al reperimento dei finanziamenti europei, nazionali e regionali.
La creazione di una short list di professionisti dovrebbe permettere all’Ente di portare avanti le politiche di sviluppo nei vari settori strategici. E siccome in passato molte volte le domande di finanziamento, per fondi comunitari e non, non si sono presentate da un lato perché, all’interno della struttura amministrativa vi era carenza di figure professionali preparate in questa materia e, dall’altro, perché erano molto complicati i meccanismi di attribuzione di incarichi esterni, si è allora studiato un sistema per porre rimedio a queste criticità, aggredendo il problema e costituendo una lista di professionisti qualificati che potranno essere incaricati direttamente dal dirigente ogni qual volta ve ne sia bisogno.
Con la particolarità però che è stato introdotta la clausola del success fee, secondo la quale, a parte un limitato rimborso spese, il professionista esterno verrà pagato solo se il progetto andrà a buon fine. Ciò consentirà alla pubblica amministrazione di presentare ugualmente i progetti anche non avendo a disposizione le risorse per gli incarichi di progettazione.
Alla selezione hanno partecipato molti professionisti, sia persone fisiche che persone giuridiche, provenienti da Nuoro, vivo motivo di orgoglio, dalla Sardegna e da tutta Italia. Ciò a dimostrazione del grande interesse che ha sollecitato il bando. Si è così formata una rete di grande livello qualitativo, composta da professionisti specializzati nei più disparati settori.
La short list con success fee, si affiancherà all’ufficio radar già costituito dalla giunta Soddu ed in fase di allestimento, nonché al già esistente sportello Europe Direct.
© Tutti i dirittiriservati