La votazione arriva dopo la richiesta dell’associazione NoNucle NoScorie che aveva invitato l’Amministrazione a esprimersi in merito
Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale è stato approvato il regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
Il provvedimento è passato con 15 voti favorevoli, quelli della maggioranza e del consigliere del Movimento 5 Stelle Tore Lai, due astenuti, Brodu e Montesu mentre gli altri gruppi consiliari non hanno partecipato alla votazione.
Faranno parte della nuova commissione il sindaco o un suo delegato, la polizia municipale, un dirigente medico della ASL, un dirigente del settore tecnico del Comune, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e un esperto in elettrotecnica nominato fra i dipendenti del comune.
La nuova commissione è competente a concedere le autorizzazioni per locali cinematografici e teatrali con capienza inferiore a 1300 spettatori e per gli altri locali o impianti con capienza sotto i 5000, superate queste soglie la competenza passa alla Commissione Provinciale. Per locali e impianti con capienza sotto i 200 spettatori è sufficiente la relazione tecnica di un professionista iscritto all’albo.
Soddisfazione per l’approvazione del nuovo regolamento è stato espresso dall’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Belloi e dalla presidente dell’omologa commissione Fausta Moroni che hanno sottolineato come tale organo servirà per snellire gli iter relativi alla concessione delle autorizzazioni per l’utilizzo delle strutture pubbliche, il tutto ovviamente nel rispetto delle leggi. Nel suo intervento l’esponente del movimento “Scegliamo Nuoro” ha voluto sottolineare che i commissari non percepiranno nessun compenso.
Successivamente si è votato per la manifestazione di contrarietà all’individuazione della Sardegna quale sito unico destinato ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e il parco tecnologico. Una votazione che arriva dopo la richiesta dell’associazione NoNucle NoScorie che aveva invitato il Comune di Nuoro ad esprimersi in merito. Il consiglio ha votato all’unanimità la delibera con la quale la città di Nuoro dice no alle scorie nucleari.
Gli unici assenti che non hanno votato e partecipato alla discussione sono stati gli esponenti del gruppo consiliare del PD formato da Leonardo Moro, Alessandro Bianchi e Tore Sulas.
©Tutti i diritti riservati