Comune: illustrato il progetto Baddhe per il restauro dell’ex casermetta

La struttura è destinata a diventare un Centro Servizi e divulgazione scientifica

È stato illustrato il progetto con il quale il Comune di Nuoro parteciperà al Bando regionale Baddhe che mette a disposizione risorse per interventi di recupero e riqualificazione paesaggistica di aree degradate.

All’incontro erano presenti il sindaco Andrea Soddu e l’assessore all’ambiente Giuliano Sanna che hanno illustrato il progetto che per il recupero e restauro della ex casermetta di Pubblica Sicurezza sita nell’anello superiore del Monte Ortobene , che secondo gli intenti dell’amministrazione comunale è destinata a diventare un Centro Servizi e di divulgazione scientifica.

La scelta è dunque ricaduta su un edificio dalle grandi potenzialità, ubicato in un’area di grande interesse turistico ed ambientale. Le motivazioni, ha spiegato l’assessore Sanna, risiedono sia nel fatto che la casermetta risponde a tutti i requisiti richiesti dal bando, sia nella volontà politica dell’attuale giunta comunale che vede nel Monte Ortobene un importante attrattore non solo per i turisti ma anche per appassionati e studiosi.

L’amministrazione attraverso un avviso pubblico riportato sul sito istituzionale si è aperta ai suggerimenti di cittadini ed associazioni, che possono far pervenire idee e segnalazioni per ciò che concerne la gestione del Centro. Questo è possibile fino all’8 marzo. L’assessore Sanna nel corso della presentazione ha infatti espresso la contrarietà da parte dell’amministrazione ad affidare il Centro Servizi ad un gestore unico ma sarà aperto a tutti i cittadini e alle associazioni che hanno a cuore il Monte Ortobene.

La struttura sarà dotata di un info point, una sala multimediale, una sala didattica e un gabinetto medico.

Il progetto è stato presentato al pubblico in un incontro avvenuto in sala consiliare nel pomeriggio di oggi e sarà consultabile sul sito internet del Comune di Nuoro.

Attraverso il Bando “Baddhe” l’amministrazione intende anche restaurare i locali del prospicente bar al fine di renderlo nuovamente agibile per poi essere dato in gestione.

Share
Published by
Sonia