Circa cinquanta cantori di tre cori sardi a fungere da comparse, sette attori di esperienza e “s’iscopile di zia Tatana” ricostruito per l’occasione sul palco dell’Eliseo. Sono questi gli ingredienti dell’ottava edizione di “Canti dell’Ortobene” la rassegna ormai diventata un appuntamento fisso non solo per i Nuoresi ma per tutti gli appassionati di coralità Sarda, in programma il 27 Febbraio alle ore 20.30 presso il Teatro Eliseo.
Dopo l’edizione dell’anno scorso, dedicata al canto lirico con la partecipazione del tenore nuorese Piero Pretti, il Coro Ortobene, organizzatore della rassegna, continua il suo percorso di sperimentazione con un nuovo progetto brillante e divertente. Per quest’anno il direttore Alessandro Catte ha voluto puntare su uno spettacolo da lui stesso definito «un musical più che una rappresentazione teatrale», dal titolo “…da zia Tatana Faragone: ed è subito coro”.
Lo spettacolo, scritto e diretto dallo stesso Catte ispirato dai celeberrimi brani “Sa Cozzula” e “Zia Tatana Faragone”, è il racconto di una serata Nuorese del 1920 in una delle numerose vinerie che al tempo popolavano e animavano la città. Troveremo Mastru Predischedda (interpretato da Salvatore Piredda), Predu Chirone (Antonello Ganadu), Zia Tatana Faragone (Vittoria Marras), Larentu (Marco Moledda), Jubanedda (Gonaria Delogu) e numerosi avventori (interpretati dai coristi del Coro Grazia Deledda diretto da Giampaolo Selloni e del Coro Ortobene).
A questi si aggiungerà un gruppo di Sassaresi in trasferta a Nuoro (interpretati dai cantori del Coro Amici del Canto Sardo diretti da Tore Bulla che sarà anche uno dei protagonisti dello spettacolo) che, giunti a Nuoro, entreranno in “s’iscopile de zia Tatana” per unirsi ai Nuoresi nel canto e nella festa improvvisata. La voce narrante sarà affidata a Gavino Poddighe che ha anche collaborato alla regia teatrale.
Il costo del biglietto è di 10 euro. La prevendita è già iniziata, chi vuole acquistare i biglietti può telefonare ai numeri 3478746295, 3384915430, 3281227207 o in alternativa scrivere nello spazio facebook del Coro Ortobene.
Antonio Cadoni
© Tutti i diritti riservati