Dopo il grande successo del reading radiofonico su Il Giorno del Giudizio interpretato dall’attore Toni Servillo, il comune di Nuoro, per iniziativa dell’assessore alla cultura Sebastian Cocco, ha deciso di conferire un’onoreficenza speciale all’attore napoletano che sarà ospite della città il prossimo 3 agosto.
Un riconoscimento alla magistrale interpretazione dei brani tratti dall’opera di Salvatore Satta, protagonista di tredici puntate della trasmissione di Radio3 “Ad Alta Voce”, dove importanti nomi del cinema e del teatro, attraverso le frequenze della terza emittente radiofonica nazionale, leggono estratti delle più importanti opere letterarie italiane e internazionali.
Il Giorno del Giudizio è sicuramente uno dei pilastri della letteratura sarda del 900, un romanzo che racconta la vita di un paese, Nuoro, che stava diventando città.
L’assessore Cocco, facendosi voce del sentimento di gratitudine della città, si è da subito attivato per organizzare un incontro con Servillo, che con il suo lavoro ha dato visibilità e lustro all’opera di Salvatore Satta
Ma gratitudine de che? riconoscimento speciale perché? Ha letto un capolavoro e noi dobbiamo essergli grati? Ma che razza di atteggiamento servile è questo?
Piegarsi sempre e comunque, nel nostro dna purtroppo…