I dettagli sono stati illustrati ieri, si tratta di un progetto pilota all’avanguardia rispetto al resto d’Italia
La locuzione latina “Mens sana in Corpore Sana” del poeta Giovenale riassume perfettamente l’importanza del protocollo d’intesa siglato tra l’Amministrazione Comunale, l’Asl di Nuoro, Il C.O.N.I., il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco, le federazioni sportive locali e l’IC 4 Nuoro “Monte Gurtei, per l’attivazione di una sezione della scuola media ad indirizzo sportivo presso la sede di “Biscollai” Nuoro.
Si tratta di un progetto denominato “L’armonia del corpo ed i valori etici” che non solo propone un ampliamento dell’offerta formativa ma prende in considerazione una fascia d’età quella della pubertà, nella quale è fondamentale il benessere psico-fisico e sociale della persona.
Il progetto è stato illustrato nel dettaglio ieri al Palazzo Civico di Nuoro, Sebastian Cocco l’assessore allo sport ha precisato:«è un progetto pilota, per la prima volta viene attivato in una scuola cittadina, siamo molto lieti come amministrazione di supportarlo perché riteniamo che i valori dello sport debbano essere insegnati fin dalle scuole medie. Ringrazio i docenti Nicola Siddi e Manuela Pes che sono stati i primi a credere in questa iniziativa. L’insegnamento dei valori dello sport si affianca a quello legato all’educazione alla salute e alla sicurezza. Come amministrazione stiamo studiando delle formule per far sì che ogni società sportivariesca ad avere un defibrillatore». Mentre Nazario Porcu (dirigente Ist.Compr. 4) ha ribadito che l’isituto scolastico Biscollai è stato il primo ad aver attivato questo tipo di corso.
Infine alla conferenza di presentazione erano presenti Sandro Floris ( dirigente Coni), Mario Palermo (Commissario ASL) e Fabio Sassu (comandante provinciale dei Vigili del Fuoco).
©Tutti i diritti riservati