Gli utenti del Centro Diurno di Tonara, struttura psichiatrica riabilitativa del Centro di Salute Mentale di Sorgono, si cimentano in un nuovo e impegnativo lavoro che si concretizzerà in una manifestazione teatrale da proporre al pubblico – in prima assoluta – a Tonara, il 29 gennaio 2016.
Lo spettacolo, ideato e diretto dal maestro Andrea Meloni, si intitola: Ti canto me, trittico della felicità. Nella rappresentazione viene affrontata la tematica della felicità, anche – e soprattutto – come frutto di approfondimenti, considerazioni, contenuti e rappresentazioni che gli stessi utenti hanno elaborato in un lavoro di confronto e condivisione con il Direttore Artistico Andrea Meloni e la sua collaboratrice, Sabrina .
Il maestro Andrea Meloni è conosciuto dagli utenti della struttura e dagli operatori per aver già lavorato in un progetto teatrale di riabilitazione psichiatrica, che si è svolto alla fine degli anni Novanta nei comuni di Desulo, Atzara e Meana Sardo. Ha successivamente continuato a svolgere e affrontare il percorso del teatro sociale in diverse realtà psichiatriche, sia nell’Isola che nel Nord Italia. Ha poi seguito e approfondito le tematiche concernenti la riabilitazione psichiatrica in associazioni e percorsi formativi, in qualità di esperto, nel campo della danza teatro terapia.
Tutti gli utenti della struttura di Tonara sono stati coinvolti nell’iniziativa e hanno portato avanti con impegno, motivazione e partecipazione il lavoro di preparazione che rappresenta l’aspetto più importane e fondamentale del progetto riabilitativo. «Il saggio finale – spiega il Dott. Nino Desotgiu del Centro Diurno di Tonara – altro non è che il frutto e il punto di arrivo di un percorso di crescita personale, comunicativa e di interazione e crescita di gruppo, prima ancora di avere una valenza, certamente presente e significativa, di tipo specificatamente psicoterapico e riabilitativo».
La rappresentazione teatrale, portata avanti con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà nel Centro Polifunzionale di Tonara venerdì 29 gennaio alle ore 17.30. L’ingresso è libero e aperto a tutti.