«Del rischio che la caserma di Pratosardo diventi un centro di accoglienza per migranti se ne parla già da un po’. Voci che si rincorrono e che generano in città una preoccupazione più che giustificata. Occorre però fare chiarezza e capire se c’è davvero qualcosa sotto. Per questa ragione ho deciso di presentare un’interrogazione urgente al sindaco di Nuoro. Bisogna in primo luogo capire se il Comune sia stato interessato da comunicazioni o interlocuzioni, con la Regione piuttosto che con il Ministero della Difesa, riguardanti un cambio di destinazione d’uso per la caserma di Pratosardo. Se vi siano atti che, in qualche misura, confermino il pericolo che quelle strutture siano destinate a ospitare un centro di accoglienza per migranti. Occorre fare chiarezza e bisogna farlo subito. La prospettiva che lì ci vadano, anziché i militari della Brigata Sassari, i profughi che sbarcano sulle nostre coste sarebbe disastrosa e bisognerebbe reagire. Ma prima bisogna capire se sia davvero così» lo evidenzia il consigliere del Movimento Uniti per Nuoro Pierluigi Saiu.
Il consigliere infatti evidenzia che le preoccupazioni di molti muovono dal progressivo arretramento dello Stato nei nostri territori e dalla chiusura di tanti uffici e presidi pubblici. Le precarie condizioni delle finanze statali mettono in discussione investimenti grossi come quello della caserma di Pratosardo e in tanti c’è la paura che, una volta consegnata, in quella struttura non vadano più i militari.
«La presenza della Brigata Sassari a Pratosardo va invece difesa con forza, soprattutto nell’interesse della nostra comunità. La presenza dei militari garantirebbe una salutare boccata di ossigeno alla nostra economia. Non potremmo in alcun modo permettere che quella caserma venga destinata a centro di accoglienza per migranti. La gestione dei flussi migratori rappresenta ovunque un grosso problema. Pensare che a Nuoro la caserma di Pratosardo possa diventare un centro di accoglienza sarebbe da pazzi.
Per prima cosa occorre però vederci chiaro ed è questa la ragione di un’interrogazione urgente da inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale. Mi aspetto che il sindaco faccia chiarezza e dica se ci sono elementi che possano lasciare intendere una diversa volontà sull’utilizzo della caserma».