Ruba il portafogli del proprio medico durante le visite: denunciata

Autore del furto una donna di Laconi già nota alle Forze dell’ordine

Il 05 novembre scorso, una dottoressa specializzata in servizio presso l’ospedale San Giuseppe Calasanzio di Isili nel Reparto di Otorinolaringoiatria, aveva sporto formale denuncia presso i Carabinieri contro ignoti, poiché nella stessa mattinata, mentre era intenta nelle visite di ruotine ai vari pazienti che avevano delle visite prenotate, aveva subito un furto del proprio portafogli.

La donna aveva riferito ai Carabinieri di essersi accorta al termine del servizio che qualcuno le avevano sottratto a il proprio portafogli (contenente documenti, bancomat e carte di credito), custodito all’interno della borsa che era solita lasciare appesa all’appendiabiti dello studio medico. La dottoressa, infatti, per motivi di servizio, a volte è solita riporre indumenti e borsa nella stanza delle visite, per poi spostarsi anche in altre stanze, sicura di potersi fidare dei suoi pazienti.

I Carabinieri della Stazione di Isili, guidati dal Capitano Paolo Bonetti, in collaborazione con i colleghi di Laconi, sono venuti a capo del furto dopo una serie di accertamenti: fatte alcune verifiche nei registri di accesso dei pazienti visitati dalla malcapitata, i primi sospetti si erano stati rivolti nei confronti di una donna, R.M. di Laconi, già conosciuta alle Forze dell’ordine poiché autrice di altri episodi simili. In seguito ad una perquisizione domiciliare a casa della donna da parte dei Carabinieri di Laconi e di Isili, la paziente autrice del furto, posta di fronte alle proprie responsabilità, ammetteva le sue colpe e spiegava di aver rubato il portafogli della sua dottoressa durante le visite.

I Carabinieri hanno accertato che la paziente, recidiva per casi simili, quella mattina si trovava in visita presso l’ambulatorio ove il medico è solito prestare la sua opera e durante la visita, approfittando di una momentanea assenza della dottoressa che si era spostata in un’altra stanza per questioni di servizio, aveva messo le mani all’interno della borsa e si era impossessata del portafogli custodito all’interno senza che il medico potesse accorgersene, uscita dalla stanza delle visite, constatato che all’interno del portafogli non vi fosse del denaro contante,   lo aveva abbandonato in un cestino della spazzatura all’interno dell’ospedale.

Il portafogli, poi rinvenuto solo per una semplice casualità da personale addetto alle pulizie nei pressi dell’androne adiacente il pronto soccorso, era stato consegnato ai Carabinieri che lo restituivano alla legittima proprietaria.

La paziente, denunciata per furto aggravato dai militari di Isili, dovrà ora rispondere di furto aggravato davanti ai giudici di Cagliari.

Share
Published by
Sonia