La sigla della Cooperativa MM Soccorso ha origine dal nome del presidente Marco Dessena e del vice presidente Massimo Loddo.
Sabato prossimo, nella sede convenzionata col 118, la Cooperativa festeggerà il traguardo raggiunto dei dieci anni di attività alla presenza di autorità civili e militari e dell’intera comunità oroseina.
Sacrificio e passione questi sono gli elementi che hanno caratterizzato l’attività degli “angeli del soccorso” in questi dieci anni.
Dal 2005 al 2015, complessivamente, “MM Soccorso” ha effettuato 5150 interventi (di cui 1102 in codice verde, 2856 in codice giallo e 1192 in codice rosso oltre 605 in Rendez Vous ovvero interventi in sinergia con la medicalizzata e l’elicottero). Nell’anno appena trascorso, invece, gli operatori del 118 oroseino hanno eseguito 578 interventi mensili (82 in codice verde, 380 giallo, 116 rosso e 66 in Rendez Vous).
Ma la Cooperativa, che si avvale della collaborazione di dipendenti e volontari abilitati in base alle normative che disciplinano questa delicata professione, è impegnata anche in assistenze durante le manifestazioni pubbliche e svolge servizi di trasporto in convenzione con strutture pubbliche e private.
La Cooperativa, per tanti anni non ha avuto una sede stabile avvalendosi di sistemazioni provvisorie e in affitto fino al 2012 quando, finalmente, c’è stato il trasferimento definitivo nei locali della cittadella ASL a Sant’Antonio.
«Un particolare ringraziamento a tutti i dipendenti e volontari che hanno permesso che questa cooperativa potesse continuare a erogare il servizio di assistenza e soccorso alle diverse comunità della Baronia, da Orosei ai paesi limitrofi» afferma il presidente Marco Dessena che ha voluto rivolgere parole di sincera gratitudine anche a chi in questi anni gli ha supportati nell’attività: «un grazie va a GV Marbles, Bonfigli e Marmi Elena che mensilmente ci sostengono con un valido contributo senza il quale sarebbe difficile sopravvivere in questo periodo. Un ringraziamento va anche alle Istituzioni comunali, all’Asl e alla Cooperativa di Bolotana Ellemme».
La MM è una cooperativa Onlus, dunque, chiunque volesse aiutare questi “angeli del soccorso” lo può fare destinando loro il proprio 5xmille (codice fiscale 93031970911).
Dessena invita pertanto tutta la comunità oroseina e non solo a unirsi ai festeggiamenti di sabato, suggellati con un piccolo rinfresco organizzato grazie alle offerte e ai contributi ricevuti nei giorni scorsi e conclude anticipando che sono in fase di preparazione due importanti eventi di solidarietà che saranno resi noti prossimamente.
© Tutti i diritti riservati