A Nuoro nasce l’associazione culturale Bobore Nuvoli

Il sei agosto 2015,  si è costituita l’associazione culturale Bobore Nuvoli, la data è non casuale, ma voluta e dedicata al compianto Salvatore Nuvoli nel giorno della festa di Su Serbadore da lui riscoperta alla fine degli anni ’70.

La neonata associazione, presieduta dalla figlia di Bobore, Eta, nasce per volere della famiglia per tutelare la sua figura e gli insegnamenti, proseguire nella ricerca, approfondimento, sperimentazione ed organizzazione di eventi culturali ispirati alle nostre tradizioni popolari, tutelare e divulgare il repertorio musicale e compositivo dell’indimenticato Maestro Nuvoli e continuare nell’attività di valorizzazione della cultura sarda con particolare riferimento alle sue musiche e canti.

In quest’ottica sono già in cantiere gli eventi che caratterizzeranno il programma dell’anno 2016, in particolare la pubblicazione di un volume dal titolo “Bobore Nuvoli, una vita per il canto” curato dalla figlia Eta Nuvoli e con numerosi interventi degli amici più cari di Bobore e di alcuni eccellenti esperti delle tradizioni popolari.

Hanno dato il proprio contributo: Giampaolo Caldino, Fabio Calzia, Italo Cappai, Alessandro Catte, Chiara Longu, Pietro Longu, Giuliano Marongiu, Giampaolo Mele Corriga, Ottavio Nieddu, Peppino Orrù, Giovanni Piga, Enrico Pilo, Mario Seddone, Gian Nicola Spanu e don Ciriaco Vedele.

Altro appuntamento di rilievo sarà il 2° Memorial con il primo concorso corale “Nuoro patria dei cori” intitolato a Bobore Nuvoli sotto la direzione artistica di Giampaolo Caldino e Eta Nuvoli.

Il concorso è rivolto ai cori della Sardegna. La giuria è composta da tutti i direttori dei cori nuoresi.

Share
Published by
Sonia