Il capoluogo barbaricino detiene il primato per l’aumento di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni/servizi
Crescono in Sardegna le domande di mutuo: +41,5% nel 2015 rispetto all’anno precedente. Anche se l’incremento è inferiore alla media nazionale (+53,3%). La provincia che ha fatto segnare l’aumento più sostenuto è stata Cagliari, con un +49%. Al secondo posto l’Ogliastra con un +48,4%.
All’ultimo posto della graduatoria regionale si colloca Nuoro, con una crescita più contenuta, pari a +27,3%. Sono alcuni dei dati del barometro CRIF della domanda di credito da parte delle famiglie italiane. Relativamente agli importi medi richiesti, è invece la provincia di Olbia-Tempio a guidare la classifica regionale, con 118.900 euro, seguita a distanza da Cagliari (109.971). Il valore medio più contenuto, al contrario, è stato quello rilevato nella provincia del Medio Campidano, con 82.983 euro.
Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni/servizi (auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche, palestre ecc.), la Sardegna ha fatto segnare nel 2015 una crescita pari a +7,9%, al di sotto della variazione rilevata a livello nazionale (+12,2%). Scendendo maggiormente nel dettaglio, Nuoro guida il ranking regionale con un aumento del +13,0%, seguita da Cagliari (+11,1%). Sassari e Carbonia-Iglesias sono, al contrario, le province che hanno fatto segnare la variazione più contenuta in regione, rispettivamente con +3,2% e +0,6%. In termini di importo richiesto, invece, la media per i prestiti finalizzati richiesti in regione è stata pari a 4.188 euro, con tutte le province che hanno fatto registrare una crescita significativa rispetto al 2014.
Nello specifico, l’Ogliastra èstata la provincia ad aver fatto rilevare il valore più consistente, con 4.947 Euro. A Cagliari il valore medio richiesto si è fermato a 4.036 euro ma l’importo medio più contenuto è stato registrato nel Medio Campidano, con soli 3.738 euro. Per la forma tecnica dei prestiti personali nell’anno appena concluso, la Sardegna ha fatto registrare un calo nel numero di richieste rilevate, pari al -3,9%, un dato peggiore rispetto alla media nazionale (-1,5%).
© Tutti i diritti riservati