“La violenza non è il mio sport”
Associazioni sportive nuoresi, il Comune e Onda Rosa uniti per diffondere la cultura di parità di genere e il rispetto tra i sessi.
Questa mattina è stato presentato il video e la maglia promozionale per la “Corsa in Rosa” in programma a marzo prossimo per dire no alla violenza sulle donne, due iniziative realizzate dall’Atletica Amatori, Onda Rosa e l’emittente locale Telesardegna.
Tante le realtà nuoresi e gli sportivi tra i quali Gianfranco Zola dal Qatar che hanno contribuito alla realizzazione del filmato che verrà trasmesso dall’emittente locale TeleSardegna (che si è occupata gratuitamente del montaggio) e presso le sale cinematografiche della Multiplex di Prato Sardo.
Presenti alla conferenza stampa, tenutasi nella sala delle rappresentanze del Comune di Nuoro, l’assessore allo Sport Sebastian Cocco, Luisanna Porcu responsabile dell’associazione Onda Rosa, Massimo Zara presidente dell’Atletica Amatori Nuoro, l’assessore alle Pari Opportunità Valeria Romagna e Sandro Floris delegato provinciale del Coni.
«Ancora oggi, in Italia si trascura l’aspetto della sensibilizzazione e la prevenzione della violenza sulle donne, con il video e la maglia daremo un piccolo contributo» afferma l’assessore Sebastian Cocco.
Sono circa 330 le donne sarde che in provincia di Nuoro ricevono assistenza dal punto d’accoglienza Onda Rosa, la responsabile Luisanna Porcu in sede di conferenza ha spiegato che la violenza sulle donne nasce da uno squilibrio di genere e da un sistema culturale che impone un ruolo passivo della donna e attivo dell’uomo, quindi la femminilità coincide con obbedienza silenziosa e rispettosa nei confronti del maschio. Dunque su questi presupposti culturali la violenza non risparmia nessun contesto sociale e si può trovare in Afghanistan, a Roma o a Nuoro.
la campagna #LAVIOLENZANONÈILMIOSPORT terminerà il 13 marzo in occasione della 3°edizione della corsa al femminile cittadina mentre il ricavato della vendita della maglia, tolte le spese, verrà interamente devoluto a Onda Rosa.
Tutte le realtà sportive nuoresi hanno contribuito alla realizzazione del video: Atletica Amatori Nuoro, Nuorese Calcio, Pallavolo Libertas Nuoro, Pallamano HAC Nuoro, Pallacanestro Nuoro, Nuoro Softbal, Shardana Rugby Nuoro, Arti marziali Palestra Osaka Judo, Nuoto Rari nantes Acquatica Nuoro, Club Scherma Nuoro e Tennis Club Nuoro.
© Tutti i diritti riservati