Alzheimer A Nuoro il Primo corso per volontari

Sonia

Alzheimer A Nuoro il Primo corso per volontari

giovedì 14 Gennaio 2016 - 05:45
Alzheimer  A Nuoro il Primo corso per volontari

L’Associazione Alzheimer Nuoro organizza il corso di formazione per volontari dal titolo “La formazione del volontario nella gestione della persona affetta da Demenza Alzheimer”.

Il percorso formativo – che si svolgerà lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 gennaio presso l’Auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro – è rivolto a familiari, operatori sanitari, volontari impegnati nell’assistenza alle persone affette da malattia di Alzheimer.

L’idea di attivare un corso di formazione per volontari sulla malattia di Alzheimer nasce dall’esigenza, divenuta ormai pressante, di sensibilizzare e fornire una corretta informazione su una delle malattie che, in questi ultimi anni, si sta diffondendo notevolmente anche nelle nostre realtà.

L’evento formativo vede coinvolti professionisti che lavorano e che si occupano di tale problematica (Medici, Avvocati, Fisiatri, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti. Assistenti Sociali e Familiari).

Principali obiettivi del corso: trasmettere informazioni corrette sulle Demenze e sulla malattia di Alzheimer;  fornire ai familiari approfondimenti di aspetti medici, psico-sociali, riabilitativi e di gestione della vita quotidiana della persona affette da demenza Alzheimer e ridurre lo stress e la paura causati dall’insorgenza della malattia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi