Fallito assalto a un portavalori della Vigilpol di Sassari con sparatoria sulla SS 131 Dcn a tre chilometri da Nuoro.
Poco dopo le 8 di questa mattina, due persone a bordo di una Jeep hanno bloccato il traffico vicino alla galleria di Pratosardo, in direzione Cagliari. I malviventi hanno bloccato un automobilista, lo hanno fatto scendere dalla sua Fiat Panda e hanno dato fuoco all’auto per sbarrare la strada al portavalori in arrivo, quindi hanno cosparso la sede stradale di chiodi.
L’assalto non è, però, riuscito perché il furgone di un istituto di vigilanza è transitato sulla carreggiata opposta, in direzione di Nuoro. I malviventi, hanno dunque visto sfuggire il bottino sulla corsia opposta.
Per intimorire le guardie giurate e cercare di fermare il portavalori, il commando ha anche sparato in aria con armi d’assalto, forse kalashnikov per poi darsi alla fuga.
Sul posto si sono formate lunghe colonne di auto in entrambi i sensi di marcia e la statale è stata chiusa. I malviventi pensavano di aver preparato il colpo a dovere, e infatti chiodi sono stati trovati anche sulla Ss 129, la strada parallela alla Ss 131 Dcn in direzione Sassari ma il furgone è transitato sull’altra strada.
La Squadra Mobile, diretta dal vice Questore aggiunto Fabrizio Mustaro, che ha avviato le indagini, coordinate dal procuratore Giorgio Bocciardelli, sta interrogando i due vigilantes e il conducente della Panda, dà la caccia ai malviventi in tutta la provincia servendosi anche di un elicottero.
I due vigilantes affermano di non essersi nemmeno accorti che sulla strada stava accadendo qualcosa di anomalo se non la vista dell’auto in fiamme.
© Tutti i diritti riservati