Firmato l’accordo e ripristinata l’attivazione dell’utenza comunale
Il sindaco di Siniscola, Rocco Celentano, ha firmato per conto del Comune il rinnovo della fornitura idrica per S’Ena e Sa Chitta. Il precedente contratto, intestato alla cooperativa, era scaduto il 31 ottobre e da allora nessuno, né la cooperativa né eventualmente un condominio che la sostituisse, si era dimostrato disponibile a firmare il rinnovo e farsi carico della gestione dell’utenza, pertanto Abbanoa si era vista costretta ad avviare la procedura di sospensione. Non sarebbe stato infatti possibile mantenere attivo un allaccio senza il regolare contratto.
Il sindaco Rocco Celentano ieri ha sottoscritto il rinnovo della fornitura con un subentro rispetto al precedente contratto, come chiedeva Abbanoa da settimane. «Nell’incertezza e nella fuga dalle responsabilità – commenta l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti – come sempre sono i primi cittadini ad assumersi oneri anche non strettamente legati alle proprie funzioni. In un mondo dove tutti si affannano a scaricare le responsabilità sugli altri, sono in pochi a lavorare per trovare soluzioni e risolvere concretamente i problemi».
Il nuovo contratto sarà valido sino al 31 marzo e consentirà, nel frattempo, all’Ente d’Ambito di stanziare il milione e 200mila euro necessario per la messa in sicurezza della rete. È il passaggio indispensabile per consentire la presa in carico da parte di Abbanoa (attualmente la rete idrica di S’Ena e Sa Chitta è di proprietà del Comune).
Con la cooperativa era stato trovato un accordo sul pagamento dei consumi pregressi dei precedenti nove anni, chiudendo un contenzioso legale che andava avanti da tempo. Abbanoa aveva anche anticipato l’installazione dei contatori individuali e accordato un contratto condominiale collettivo. Era scaduto lo scorso 31 ottobre e nessuno lo voleva rinnovare. Con l’intervento del Comune il servizio idrico a S’Ena e Sa Chitta è stato ripristinato in un quadro di regole certe.