Il Comitato contro l’elettrosmog di Nuoro e quello dei Cittadini direttamente interessati,hanno depositato alla Procura della Repubblica di Nuoro, l’Esposto Denuncia Contro il procedimento di Installazione della Stazione Radio Base in via Iglesias a Nuoro; oggi, il documento sarà inviato, anche alle Procure di Tempio e Cagliari.
Questa volta, la lotta del Comitato non è contro le antenne già installate ma contro il Procedimento di Installazione di una S.R.B. in un immobile di via Iglesias, stabile ubicato in prossimità di zone sensili fra cui la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Monte Gurtei, l’Ospedale Cesare Zonchello, una ludoteca, una palestra privata e lo Stadio Frogheri.
Si tratta di un procedimento che le Istituzioni (Sindaco, Giunta Comunale e Direttore Scolastico), più volte contattati dai Comitato contro l’elettrosmg e del Comitato di cittadini direttamente interessati, non hanno voluto mettere in campo tutta la loro autorevolezza per bloccare il Procedimento di Installazione.
«Il Comitato Contro l’Elettrosmog – precisa Antonio Pirisi, portavoce del Comitato contro l’elettrosmog – ha partecipato, presentando le proprie osservazioni, a tutte (quattro) le Conferenze di Servizio, riscontrando diverse anomalie. Per questo, il Comitato ha evinto che la Conferenza di Servizi non ha le competenze
e l’Amministrazione Comunale in testa il Sindaco Andrea Soddu si è dimostra del tutto inadeguata, visto e considerato che è prevalso l’interesse delle Compagnia Telefonica e non quella dei cittadini, sopratutto dei bambini».
«Per queste ragioni – prosegue Pirisi – i Comitati hanno deciso di presentare un Esposto Denuncia alla Procura della Repubblica, e non solo a quella di Nuoro.
Per quanto riguarda gli interventi nei media dell’Assessore Giuliano Sanna non si capisce se interviene da Assessore all’Ambiente o Assessore All’urbanistica, riteniamo comunque palese il conflitto di interessi. Ci domandiamo e ci chiediamo come si proporrà la Commissione Consiliare Ambiente/Urbanistica quando dovrà discutere se una zona è di pregio ambientale o meno, tra l’altro presieduta da un tecnico (geometra)».
© Tutti i diritti riservati