“Natale sicuro”: con l’approssimarsi delle festività i Carabinieri predispongono un piano straordinario su Nuoro e provincia

Sonia

“Natale sicuro”: con l’approssimarsi delle festività i Carabinieri predispongono un piano straordinario su Nuoro e provincia

sabato 19 Dicembre 2015 - 18:11

I-Carabinieri-con-le-luci-natalizie-sequestrate

I-Carabinieri-con-le-luci-natalizie-sequestrate

Dal 1° dicembre sono stati impiegati una media di 500 militari al giorno

180 perquisizioni personali e 153 veicolari,  ispezionati 160 ovili, 7 armerie, 350 bar/circoli e 160 esercizi pubblici.

Questo è il bilancio del piano straordinario di controllo mirato “Natale sicuro” predisposto con l’approssimarsi delle festività natalizie, dall Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro, al comando del Colonnello Saverio Ceglie.

A dicembre è stato infatti intensificato il dispositivo di prevenzione, con posti di controllo, vigilanze dinamiche e presidi fissi in punti ritenuti strategici, ed in particolar modo programmando mirati servizi coordinati in ambito provinciale ed implementando la proiezione esterna delle stazioni, con l’obiettivo di assicurare un trascorrere sereno delle festività e contrastare in particolar modo i cosiddetti “reati predatori”.

Nello specifico, dal 1° dicembre sono stati impiegati una media di 500 militari al giorno, per un totale di circa 3500 servizi di pattuglia e perlustrazione, che hanno consentito di identificare 9112 persone e controllare 8586 mezzi.

Nel corso di tali servizi sono state arrestate 2 persone e denunciate in stato di libertà 98 per vari reati. 10 persone sono state  segnalate alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti, deferite per possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere 13 persone,  comminate 28 contravvenzioni per leggi speciali, eseguiti 212 verbali per violazioni del codice della strada ed infine sequestrate 18 armi di vario tipo  e decine di dosi di hashish e marjiuana per un totale di circa 300 grammi

A Siniscola, unitamente ai Carabinieri del NAS di Sassari, sono stati effettuati numerosi controlli nei negozi, al fine di verificare il rispetto dei requisiti nella vendita dei prodotti natalizi, in particolare per quanto attiene alla sicurezza e salute del consumatore.

Nell’ambito di questi, è stato segnalato  un 38 enne cinese, titolare di un’attività commerciale ubicata a Siniscola, in quanto nel negozio erano poste in vendita 22 confezioni di “luminarie di natale” prive di etichetta e delle indicazioni in lingua italiana   relative all’origine del prodotto, i materiali e i metodi impiegati durante la lavorazione e la presenza di eventuali materiali o sostanze dannose per l’uomo. Il materiale è stato posto sotto sequestro.

A San Teodoro è stato sanzionato un commerciante ambulante abusivo, italiano, sorpreso mentre vendeva merce varia, in particolare forbici. È stato sanzionato con una contravvenzione di 5 mila euro perché senza licenza per il commercio itinerante.

In Ogliastra, sono stati impiegati 86 militari nello specifico servizio di vigilanza ad ovili, per prevenire il furto degli animali in periodo natalizio.

A Gairo, a seguito di un ispezione in una macelleria, veniva denunciato il proprietario per macellazione clandestina e ricettazione, poiché trovato in possesso di  5 carcasse di pecore intere prive delle prevista documentazione che ne attestasse la provenienza e i bolli sanitari necessari per la macellazione (servizio svolto con personale dell’ASL di Lanusei).

I servizi straordinari proseguiranno sino all’Epifania.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi