Centro diurno Salute Mentale: mostra annuale di manufatti e dipinti

I prodotti dei pazienti saranno esposti nella hall dell’ospedale

Il  Centro Diurno Delocalizzato del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Nuoro, in vista delle festività del Natale, organizza la sua annuale mostra di manufatti e dipinti. I partecipanti ai laboratori di oggettistica, découpage, pittura e ceramica, coadiuvati dagli operatori e dai maestri volontari, sono stati impegnati diversi mesi per poter presentare in tempo i loro prodotti alla consueta iniziativa.

La mostra si svolgerà giovedì 17 dicembre dalle ore 9.30 alle 18.00, e venerdì 18 dalle 9.00 alle 13.00, presso la Hall dell’Ospedale San Francesco. Tutti i prodotti saranno esposti in uno speciale stand allestito per l’occasione.

I manufatti, già apprezzati nel passato dai diversi acquirenti, possono essere l’occasione per un dono semplice, economico, ma soprattutto utile. Senza contare che, attraverso il loro apprezzamento, si dà un implicito e significativo riconoscimento alla creatività e all’impegno profusi. È senz’altro grazie anche a questi fattori, infatti, che i partecipanti ai laboratori hanno potuto ottenere gli apprezzabili risultati, peraltro rivelatori degli interessi e del gusto artistico di ciascuno di essi. Tutto ciò, nel lavoro d’insieme e, dunque, nella continua ricerca collettiva di un filo comune, ha avuto nella reciproca collaborazione il proprio asse portante e il proprio motivo conduttore.

A tale scopo sono pertanto proseguiti con assiduità  i rapporti di collaborazione con altre realtà del territorio e col variegato mondo del volontariato. Solo in un clima di solidarietà e di intesa con l’esterno, infatti, si può favorire sia il rinforzo della socialità, sia il miglioramento della qualità delle relazioni delle persone e, non ultimi, i processi di integrazione sociale. Tale integrazione tra volontari, operatori e partecipanti ai diversi laboratori è stata fortemente voluta dal Responsabile del Centro Diurno, Dott. Franco Salvatore Delrio, e consente la fruttuosa prosecuzione del percorso terapeutico e sociale.

Share
Published by
Sonia