Movimento 5 Stelle: “Gli incarichi agli avvocati non devono essere assegnati dalla Giunta Comunale”

Sonia

Movimento 5 Stelle: “Gli incarichi agli avvocati non devono essere assegnati dalla Giunta Comunale”

giovedì 10 Dicembre 2015 - 08:31

Istituire un Albo che preveda l’assegnazione degli incarichi di rappresentanza

Il consigliere dell’opposizione Tore Lai  del Movimento 5 Stelle ha presentato per il prossimo Consiglio comunale di Nuoro una proposta per istituire un Regolamento ed Albo che prevedano un elenco degli Avvocati interessati ad assegnazione degli incarichi di rappresentanza in giudizio e di patrocinio legale.

« Risulta che ora tali incarichi professionali ad avvocati vengano assegnati dalla Giunta Comunale senza alcuna regola se non quella di operare secondo il buon senso e per il bene dell’ente.  è scritto in un comunicato-  La semplificazione non deve andare a scapito di scelte trasparenti o che comunque diano adito a polemiche e dubbi sulla loro imparzialità, non pare il metodo adottato fino ad ora rispettoso dei principi generali dell’attività amministrativa, quali economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità, trasparenza, libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione».

Il Movimento 5 Stelle evidenzia la necessità di regolamenti ed Albi comunali trasparenti che regolino le procedure di assegnazione evitando certamente iter burocratici lunghi e farraginosi ma al contempo però mantenendo trasparenza ed efficienza dall’azione amministrativa.

«Un metodo di procede alle assegnazioni degli incarichi sarebbe quello stabilito dall’art. 20 del Codice dei Contratti tramite Appalti di Servizi con una assegnazione complessiva dei Servizi Legali. Ma tale soluzione non sembra possa essere la migliore in considerazione del fatto che si avrebbe una esclusività del Servizio Legale ad un solo Studio anche se associato. Pare molto più consono al nostro territorio, anche al fine di favorire la attività a giovani avvocati, proseguire con incarichi professionali fiduciari tramite il solo patrocinio giudiziale. Ma questo deve avvenire seguendo le regole di trasparenza, rotazione e libera concorrenza sopra descritte» afferma il portavoce del Movimento Tore Lai.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi