Santa Barbara: un anno di salvataggi con i Vigili del Fuoco

Sonia

Santa Barbara: un anno di salvataggi con i Vigili del Fuoco

sabato 05 Dicembre 2015 - 12:18
Santa Barbara: un anno di salvataggi con i Vigili del Fuoco

Monsignor Marcia: «nonostante operiate con poche risorse garantite una copertura capillare su tutto il territorio »

3.876 interventi nel 2015 effettuati dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro e dalle sedi distaccate di  Macomer, Siniscola, Lanusei, Tortolì e Sorogono.

Nel dettaglio sono stati eseguiti  1173 per incendio (30,26%), 355 per incidenti stradali e ostacoli al traffico (9,16 %), 50 per recuperi automezzi (1,29 %) , 199 per dissesti statici (5,13%), 424 per danni da acqua (10,94 %) e 1675 per interventi vari (43,21%).

Sono i dati illustrati nell’ambito delle celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dal Comandante l’ingegnere Fabio Sassu.

Una cerimonia che si rinnova annualmente e che puntualmente suscita commozione per il lavoro che  questi uomini dello “Stato” svolgono in silenzio per salvare la vita al prossimo, spesse volte, agendo in situazioni di gravi pericolo per la loro stessa incolumità.

Un’attività rischiosa come ha evidenziato il vescovo Sua Eccellenza Monsignor Mosè Marcia che ha officiato la messa, fatta ormai con poche risorse e un risicato personale ma che garantisce ugualmente una copertura capillare su tutto il territorio.

Autorità civili e militari alla celebrazione di S.Barbara (foto S.Meloni)

Autorità civili e militari alla celebrazione di S.Barbara (foto S.Meloni)

Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Nuoro Dott. Giovanni Meloni e le massime Autorità civili e militari della provincia, unita da una nutrita rappresentanza di Vigili del Fuoco in servizio e un quiescenza appartenenti all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo.

La liturgia è stata animata dal coro “Giorgio Mazzini” diretto dal Maestro Sandro Pisanu.

I tragici fatti di Parigi, riportati dalla cronaca delle ultime settimane, sono stati motivi di ulteriore riflessione sull’attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quale componente fondamentale  del sistema di Difesa Civile. Questa alta valenza operativa, espressa dal Corpo dei VVF tramite le squadre degli specialisti NBCR, garantisce anche  nostro territorio provinciale, un immediato intervento in scenari convenzionali e non.

Per quanto riguarda l’attività di prevenzione incendi, compito d’istituto di alta specializzazione tecnica del Corpo nazionale dei VVF, il Comando di Nuoro ha evaso 525 pratiche. Sempre nell’ambito dell’attività di prevenzione degli incendi, si segnala un’importante novità: la pubblicazione del Decreto Ministeriale  del 3 agosto 2015, che contiene un unico testo organico e sistematico di disposizioni di prevenzione incendi applicabili a tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del fuoco prive di regola tecnica verticale, in grado di fornire strumenti di progettazione semplici, versatili e condivisi a livello internazionale.

Altra importante attività svolta dal Comando è stata l’attività di Vigilanza Antincendio che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Nuoro nel presidiare  40 attività fra le quali: locali di pubblico spettacolo e insediamenti presso i quali vengono effettuate lavorazioni pericolose o manipolate sostanze altamente infiammabili e/o esplosive.

Per quanto riguarda l’attività formativa e addestrativa, il Comandante ha reso noto che, nel corso di quest’anno, sono stati portati a termine con successo  8 corsi di formazione provinciali ai quali hanno partecipato 95 vigili del fuoco.

Un’altra importante attività che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Nuoro è stata la formazione di lavoratori che operano in attività a particolare rischio di incendio, in conformità a quanto previsto dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (DL 81/2008), con n. 13 corsi svolti, a cui hanno partecipato 170 discenti. Sono anche stati abilitati, a seguito di esame,  54 addetti antincendio ed alla gestione delle emergenze di aziende pubbliche e private.

Il Comandante, inoltre, ha segnalato la recentissima assegnazione   di tre nuovi Funzionari VF con la qualifica di Ispettore Antincendi: l’IA Gianni Sense, l’IA Antonio Ingozzi e l’IA Antonio Masidda. Questo recente  nuovo inserimento nell’organico del Comando, ha ribadito il Dirigente Provinciale, è la testimonianza della costante attenzione del Dipartimento verso gli organi periferici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e alle molteplici competenze ad esso affidate.

A conclusione della cerimonia, l’Ing. Fabio Sassu, nel sottolineare le elevate capacità professionali delle donne e degli uomini in servizio nelle sedi Vigilfuoco della Provincia di Nuoro, ha ringraziato tutto il personale Operativo e Amministrativo, per la disponibilità e per l’impegno profuso nell’assolvimento dei compiti a loro affidati nelle varie attività istituzionali.

Al termine della cerimonia sono state consegnate le seguenti onorificenze:

Croce di anzianità per aver prestato effettivo lodevole servizio nel CNVVF per oltre 15 anni, dando prova di capacità e zelo, al seguente personale:

Vigile Volontario Cesaraccio Roberto,

Vigile Volontario:  Meloni Paolo

Vigile Volontario:  Mucelli Marco

Vigile Volontario:  Olivieri Fausto .

Al  seguente personale  collocato a riposo, è concesso il “Diploma di Lodevole Servizio” per l’anno 2015:

Assistente Capo: Giovanna Caterina Moro

Assistente Capo: Bachisio Nicolò Mura

Capo Reparto:     Agostino Mariano Sanna

Alla cerimonia erano presenti rappresentati dell’Associazione “Vittime della Strada”, che  tramite  la Presidente  Giovanna Piras, ha voluto sottolineare,  con il personale e toccante ricordo del proprio figlio Pierpaolo, deceduto in un incidente stradale alla periferia di Nuoro nel luglio del 2007, l ‘alto valore sociale del lavoro svolto dai Vigili del Fuoco, che da uomini, genitori e fratelli sono tutti i giorni ” fra la gente per la gente”.

«Il nostro lavoro, ha sottolineato il Comandante Sassu, ci porta ad affrontare con durezza spesso situazioni  luttuose , tragedie umane che  non possono  prescindere dall’ essere vissute con solidale pietà e partecipazione.

Tanti anni fa,  quando gli ultimi contingenti dei Vigili del Fuoco lasciavano il territorio Friulano colpito dal grave sisma nel 1976, sulle mura di un fabbricato diroccato, la popolazione Friulana, con della vernice scrisse : “ grazie ai Vigili del Fuoco; uno per tutti, che ha visto e pianto con noi”. E’ con questo spirito che ringrazio a nome di tutti i Vigili del Fuoco di Nuoro, Giovanna Piras  per l’affettuoso pensiero rivolto alla Squadra VF intervenuta in soccorso del figlio Pierpaolo».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi