CeDAC: al via la Stagione 2015 di Prosa e la Danza al teatro Eliseo di Nuoro

In cartellone dieci spettacoli tra prosa e danza da dicembre ad aprile

La conferenza di presentazione della Stagione 2015 CeDAC (© foto S.Novellu)

La ricca programmazione del CeDAC  (Circuito Multidisciplinare della Sardegna) è stata presentata ieri mattina in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso la sala rappresentanze del Comune di Nuoro.

Il direttore del CeDAC Antonio Cabiddu (© foto S.Novellu)

Presenti all’incontro il vice sindaco e assessore alla Cultura Sebastian Cocco, il presidente del CeDAC Antonio Cabiddu, il direttore artistico Valeria Ciabattoni, il responsabile organizzativo per Nuoro Paolo Altea e i funzionari della Banca Carige, cofinanziatori della rassegna insieme al Banco di Sardegna e a Sardinia Ferries.

La novità di questa stagione è che entrambi i circuiti, danza e prosa, sono gestiti dal CEDAC.

Sei gli spettacoli di prosa che offrono uno spaccato intrigante di varia umanità che si muove tra ironia e dramma; quattro, invece, gli spettacoli di danza che spaziano dai classici sulle punte, teatro d’ombre e la passione del tango argentino.

Il direttore artistico del CeDAC Valeria Ciabattoni (© foto S.Novellu)

«Il CeDAC rappresenta una realtà consolidata nel nostro territorio – ha affermato il vice sindaco Sebastian Cocco – e la loro attività è perfettamente in linea con la politica della nostraAmministrazione che ha puntato molto sulla cultura, con particolare attenzione ai giovani nuoresi, molto attenti sia alla prosa e alla danza».

La conferenza di presentazione della Stagione 2015 CeDAC (© foto S.Novellu)

Il pubblico nuorese, definito dal presidente del CeDAC attento e competente,  l’anno scorso ha riempito il Teatro Eliseo con una media di 400 presenze e 231 abbonamenti venduti. Un successo che si rinnova annualmente e che anche con la nuova stagione non deluderà di certo le aspettative.

La Grande Prosa  si inaugura il 20 gennaio con lo spettacolo Forbici e Follia (regia di Paul Portner, versione italiana di Marco Rampoldi) allestito dalla compagnia italiana Artisti associati/Ass. Cult. Artù di Roma con Michela Andreozzi, Roberto Ciufoli, Max Pisu, Barbara Terrinoni e la partecipazione di Nino Formicola e Nini Salerno. Il 10 febbraio, per gli amanti dei classici, va in scena, a 450 anni  dalla nascita di William Shakespeare, l’Otello per la regia di Carlo Sciaccaluga, rende omaggio in questo modo al grande drammaturgo e poeta con attori di spessore quali Filippo Dini e Antonio Zavatteri.  Il 26 febbraio, con una commedia dedicata alle donne, è di scena Teresa Mannino, una donna che con identica passione, in questo suo nuovo lavoro teatrale racconterà i tormenti di Penelope e quelli della vicina di casa.  Il 6 marzo, Francesco Pannofino sarà il protagonista di I Suoceri Albanesi, seguito dalla Compagnia Teatro Stabile Sardegna che il 18 marzo porterà in scena l’opera teatrale Incendi, dedicata alla guerra in “Medioriente”; la stagione teatrale si chiude il 21 aprile con Enzo Iachetti e Giobbe Covatta in Matti da slegare, una commedia esilarante diretta da Gioele Dix.

La conferenza di presentazione della Stagione 2015 CeDAC (© foto S.Novellu)

Per quanto riguarda la Danza, il primo appuntamento con il balletto è per il 28 dicembre dicembre con Cenerentola (Royal Ballet of Moscow), 11 febbraio  Catapult (Magic Shadows), il 14 marzo Tango Zoto Tango (Tango X2 Company) per chiudere il 14 aprile con Romeo e Giulietta (JBdT – Junior Balletto di Tocana ).

Abbonamenti e biglietti:  la campagna abbonamenti  e vendita biglietti parte da venerdì 5 dicembre,  la vendita è a cura del negozio Nonsolomusica di via Lamarmora; per info: 392.5361351, mail teatroeliseo.cedac@gmail.com, sito: www.cedacsardegna.it

Per avvicinare i più giovani al teatro è stata stipulata una convenzione con l’ente ERSU di Sassari che permetterà una riduzione sul costo del biglietto agli studenti universitari

Una scontistica sarà applicata anche a chi deciderà di abbonarsi sia agli spettacoli teatrali che alla danza.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia