Onda Rosa: un adesivo per dire no alla violenza contro le donne

Un’apericena al CESP per sostenere l’iniziativa

In occasione della Giornata Internazionale per dire no alla  violenza contro le donne, celebrata ogni anno il 25 novembre, l’associazione Onda Rosa R, in colabroazione con il Comune di Nuoro, Inveloveritas, l’Atletica Amatori, Soroptimist Club Nuoro, Gea, cooperativo Lariso e Cesp, ha scelto l’informazione come mezzo di lotta alla violenza.

La campagna si pone l’obiettivo di informare quante più donne possibile che “Vivere senza violenza è un diritto umano”.

Il focus della campagna è l’affissione di un adesivo in tutti i bagni pubblici della nostra città, e non solo, contenente un messaggio di tolleranza zero rispetto alla violenza, con l’indicazione della possibilità di rivolgersi al Centro Antiviolenza Onda Rosa, luogo gratuito, riservato e anonimo, che offre l’opportunità a qualunque donna lo desideri di riprogettare la propria vita futura libera dalla violenza.

L’adesivo verrà affisso nei bagni destinati alle donne di tutti i locali pubblici che aderiscono all’iniziativa, ospedali, ambulatori, scuole, uffici, bar e ristoranti.

«I bagni sono gli unici luoghi dove noi donne entriamo da sole ed è quindi l’unico momento che abbiamo per memorizzarci o annotarci un numero di telefono di un luogo nel quale trovare il giusto sostegno se siamo vittime di violenza.

Come Associazione, unitamente ai soggetti coinvolti, ci stiamo occupando di sensibilizzare i commercianti, il personale, i presidi, i direttori e i medici affinchè questa iniziativa, unica e prima in Italia, possa andare a buon fine».

Solo nei primi sei mesi di quest’anno in Italia 74 donne sono state uccise da uomini con cui avevano una relazione affettiva o familiare e ci sono state più di 5 mila denunce di atti persecutori contro il sesso femminile ma è fondamentale ricordare anche le tante, tantissime vittime che continuano ad uscire dalla violenza grazie all’attività di associazioni come Onda Rosa.

L’aspetto caratterizzante della campagna è proprio il coinvolgimento in prima persona da parte di tutta la cittadinanza.

Nonostante la forte crisi economica che sta colpendo il Nuorese, sono diversi Comuni del circondario  che stanno lavorando per trovare i fondi necessari a sostegno della campagna che è completamente autofinanziata: dalla grafica, alla stampa e diffusione.

Oltre a Nuoro che patrocina la campagna, sono stati Mamoiada e Orune ad aderire alla campagna di sensibilizzazione.

L’ obiettivo è quello di coprire tutto il territorio provinciale  coinvolgendo attivamente istituzioni pubbliche e privati specialmente le attività commerciale che dovrebbero esporre l’adesivo.

Per realizzare la campagna è in programma  un’apericena di autofinanziamento che si terrà al CESP (Prato-Sardo) la sera del 25 novembre a partire dalle 19,30 al costo di 15 euro a persona.

Per informazioni contattare il n 0784.38883

Share
Published by
Sonia