Da venerdì è in corso la migrazione dei dati nel nuovo sistema informatico
Da venerdì è in corso la migrazione dei dati dal vecchio sistema alla nuova piattaforma informatica che rivoluzionerà completamente i servizi alla clientela di Abbanoa con l’attivazione, a partire da dicembre, dello “sportello online” sul sito internet www.abbanoa.it per tutti i clienti della Sardegna (negli ultimi due anni la fase sperimentale ha riguardato esclusivamente le utenze nelle città di Cagliari e Sassari).
La migrazione dei dati, che riguarda 375 milioni di record informatici (l’intero patrimonio del servizio idrico integrato), comporterà per i prossimi giorni un periodo di assestamento dell’intero sistema informativo con riflessi sull’attività degli sportelli territoriali.
Da lunedì 23 a venerdì 27 novembre: gli sportelli non subiranno alcuna variazione d’orario. Sarà possibile presentare tutte le richieste, ma i tempi di evasione subiranno uno slittamento di almeno dieci giorni per consentire di caricare i dati nella nuova piattaforma informatica.
Da lunedì 30 a venerdì 4 dicembre: gli sportelli saranno aperti al pubblico soltanto fino alle 12.30. Negli orari successivi, infatti, gli addetti del servizi alla clientela saranno impegnati nel caricamento ed evasione di tutte le pratiche presentate la settimana precedente. Quelle presentate dal 30 novembre al 4 dicembre subiranno uno slittamento di 5 giorni.
Dal primo dicembre anche per i Comuni della Provincia di Nuoro sarà operativo il servizio di sportello online sul sito www.abbanoa.it. Consentirà ai clienti di gestire la propria posizione stando comodamente a casa. Tramite internet si potrà presentare la richiesta di un nuovo allaccio, di un subentro o di cessazione, cambiare il proprio recapito e altre variazioni contrattuali, ma anche caricare l’autolettura del proprio contatore e consultare le propria posizione.