L’influenza costituisce un importante problema di Sanità pubblica a causa del numero elevato di casi che si verificano tutti gli anni. La trasmissione inter-umana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Per questo una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie può giocare un ruolo importante nel limitare la diffusione dell’influenza.
La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze ed è altamente raccomandata.
Per questo motivo la ASL di Nuoro offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti a rischio.
Promossa dal Servizio sanitario nazionale e rivolta principalmente ai soggetti a rischio di complicanze severe e alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale, la campagna di vaccinazione stagionale partirà nella seconda quindicina del mese di novembre 2015.
La vaccinazione antinfluenzale sarà effettuata in tutti i presidi del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e, attraverso la collaborazione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, nei loro studi medici e a domicilio.
Nei prossimi giorni saranno specificate le modalità di offerta di questa importante forma di prevenzione.