Case aperte, visite guidate, arte e cultura
Si è tenuta presso la Sala delle Rappresentanze del Comune di Nuoro la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 di “Mastros in Nùgoro”, la tappa nuorese del circuito “Autunno in Barbagia” promosso dall’ASPEN.
Presenti alla conferenza l’assessore al Turismo e Attività Produttive Marcello Seddone, il presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò e una delegazione dell’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta”.
«Un’edizione nel segno di alcune importanti innovazioni» – ha aperto Seddone illustrando programmi e novità di Mastros 2015 – «Abbiamo deciso di darci una linea che mette al centro il mondo dell’impresa permettendo ad esso di integrarsi maggiormente con il tessuto urbano della nostra città. Questo spirito è stato particolarmente apprezzato dagli operatori cittadini che hanno risposto numerosi all’invito a partecipare alla rassegna».
Rispetto agli altri anni abbiamo aperto più corti, perlopiù nel rione di S.Predu dove sono particolarmente numerose ma anche Seuna sarà movimentato dall’attività di numerosi commercianti e artigiani.”
«Una delle grandi novità – continua l’assessore – è quella di essere riusciti a mettere a sistema l’attività delle numerose associazioni folkloriche della nostra città che canteranno all’interno delle chiese storiche con un calendario delle esibizioni concordato e ben definito che consentirà al visitatore di poter assistere a dei mini concerti ad ogni ora. Un plauso in questo senso va fatto a tutte le associazioni.
Non mancheranno gli eventi all’Exmè, al polifunzionale di via Roma, e nelle case storiche con mostre di artisti e artigiani, volevo sottolinearne una in particolare che riguarda la scrittura braille, che per motivi di tempo non siamo riusciti ad inserire nelle brochures.
Tra le tante note liete anche qualche aspetto su cui dobbiamo migliorare,” continua Marcello Seddone: “purtroppo infatti, abbiamo avuto alcuni problemi di natura organizzativa, che ci hanno impedito di completare appieno il disegno iniziale, le case comunque saranno aperte anche grazie agli artisti, associazioni e operatori che hanno voluto dare il loro contributo seppure nella ristrettezza dei tempi , questo li costringerà ad un “tour de force” e meritano pertanto la nostra particolare gratitudine, come le stesse associazioni di categoria che come gli operatori si sono mostrate collaborative per la buona riuscita della manifestazione» .
All’incontro era presente anche il presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò, che ha sottolineato come «Nuoro all’interno della rassegna Autunno in Barbagia ha certamente il compito più difficile, perché ricostruire il contesto tipico dell’evento in una città non è semplice, senza contare il doppio impegno costituito dalla tappa di Lollove dove si ha il problema inverso, che è quello di animare un luogo dove pare il tempo si sia fermato, tenendo intanto un fascino oramai perduto altrove. Faccio i complimenti all’amministrazione perché come Camera di Commercio, apprezziamo questa linea di sostegno alle imprese. La speranza è che la città abbia sempre più capacità infrastrutturali per accogliere i visitatori»
La chiusura è per i rappresentanti dell’ITC Satta, Fabio Bua e Aurora Bassu, che per il sesto anno daranno il loro preziosò contributo alla manifestazione allestendo un info point in Piazza S.Giovanni e organizzando tre gruppi di guide turistiche che proporranno visite guidate in italiano, inglese, francese e spagnolo nei rioni di Seuna e S.Predu e nei musei cittadini.
© Tutti i diritti riservati