Nascondeva 9 piante di marijuana
All’una di questa notte la Centrale Operativa dei Carabinieri riceve la segnalazione che in via Togliatti c’è stato l’ accoltellamento di una donna.
Una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Nuoro si precipita immediatamente sul posto dove si sarebbe verificato l’episodio ovvero al terzo piano di uno stabile.
L’appartamento indicato è quello occupato da Giovanni Pittalis, 52enne di Orune vedovo e pensionato.
I Militari nonostante nell’appartamento ci siano ovunque copiose tracce di sangue, escludono un accoltellamento ma constatano invece che la convivente di Pittalis si è provocata la ferita a un dito con un coltello da cucina. Quindi si è trattato di un banale incidente domestico
L’ironia della sorte però vuole che i Carabinieri durante il sopralluogo notano nel soggiorno cucina alcune piante di marijuana messe a dimora in vasi di plastica.
A questo punto ad una perquisizione domiciliare più approfondita, i Militari trovano una pistola giocattolo calibro 22 detenuta illegalmente, alla quale era stata modificata la canna e il tamburo, carica con otto colpi , 44 proiettili stesso calibro e 9 piante di marijuana messe a dimora in vasi di plastica, semi di canapa indiana e infiorescenza di marijuana per circa 30 grammi.
A questo punto per l’uomo si aprono ugualmente le porte del carcere di Badu e’ Carros per il reato di detenzione di arma clandestina, coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti.
© Tutti i diritti riservati
Ma come si fa a scrivere pistola giocattolo calibro 22, o è un giocattolo o e una 22 che anche se di piccolo calibro e sempre stata un arma molto utilizzata dai killer sia nella versione tamburo che nella versione semiautomatica silenziata. Spesso purtroppo succede anche ad altri giornali come nel caso di Orune dove era stato sequestrato un fucile simile all’ AK 47 in calibro 22 e il giornalista aveva commentato “arma da guerra” i calibri da guerra sono ben diferenti e più performanti. Quando si scrive qualcosa sarebbe meglio informarsi.
Questa è la definizione ufficiale dell’arma fornita dagli inquirenti alla stampa…