Ci saranno alcuni tra i massimi esperti sardi e nazionali all’“UP-DATE SUL CARCINOMA DELLA PROSTATA”, in programma sabato 7 novembre, presso la sala conferenze della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in via Michele Papandrea 8, a Nuoro.
L’evento formativo, accreditato con n° 6 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), ha già ottenuto l’adesione di 61 partecipanti, tra Medici Chirurghi e Infermieri. Obiettivo formativo del corso, di cui è Responsabile Scientifico la Dott.ssa Maria Giuseppina Sarobba, Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia dell’ASL di Nuoro, è di fare il punto su linee guida, protocolli e procedure sul tumore prostatico.
«Le patologie oncologiche urologiche – spiega la Dott.ssa Sarobba, che è anche presidente con il Dott. Giovanni Sanna, e si avvale della collaborazione di un qualificato comitato scientifico tutto al femminile (Dott.ssa Francesca Capelli, Dott.ssa Chiara Porcu, Dott.ssa Cristina Santona, Dott.ssa Giovanna Succu) – presentano un’incidenza estremamente elevata, che tende ad aumentare negli anni. La terapia medica, nelle sue varie articolazioni, diventa sempre più complessa grazie ai progressi della farmacologia clinica in questo settore». «Per le patologie neoplastiche della prostata – continua la Dott.ssa Sarobba – risulta importante un confronto multidisciplinare sull’esperienza fino ad oggi maturata dagli specialisti, con la successiva discussione collegiale di casi clinici delle realtà oncologiche afferenti all’area geografica dell’evento. Obiettivo di questo incontro è stato pertanto analizzare lo stato dell’arte, proponendo delle chiavi di lettura che aiutino ad ottimizzare e indirizzare il trattamento in base alle caratteristiche dei pazienti e alle nuove opzioni terapeutiche».