L’opposizione richiede la presenza dei consiglieri regionali
Un consiglio straordinario e urgente per parlare della riforma sugli Enti prima che sia troppo tardi.
È la richiesta dei consiglieri dell’opposizione Saiu, Bianchi, Brodu, Moro, Montesu, Selloni, Siotto e Sulas.
Il documento è stato depositato questa mattina dai consiglieri e si pone come obiettivo la discussione in ambito comunale alla presenza dei consiglieri regionali del territorio.
«Il disegno di legge 176 sul riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna, ridefinisce l’assetto generale degli enti locali nell’Isola.
Le novità normative proposte sono tante e definiscono un nuovo equilibrio istituzionale che rischia di penalizzare non solo Nuoro ma, più in generale, le zone interne della Sardegna.
Amministratori locali delle aree del nord-est e del nord-ovest dell’Isola hanno recentemente assunto numerose iniziative volte a una sostanziale rivisitazione della riforma a vantaggio dei loro territori. In questo quadro, è evidente, Nuoro e i comuni della Sardegna centrale non possono rimanere in silenzio.
Occorre condividere un’iniziativa politica capace, da un lato, di individuare proposte di modifica adeguate, dall’altro, di coinvolgere gli amministratori e le comunità delle zone interne» è scritto nella richiesta depositata in mattinata dall’opposizione.