L’estate di San Martino arriverà anche in Sardegna, con temperature diffuse oltre i 25 gradi e, in qualche caso, con punte che sfioreranno anche i 28.
Lo confermano gli esperti dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica Militare della base di Decimomannu, che garantiscono con i loro bollettini la sicurezza dei top-gun in transito nel Mediterraneo.
È proprio dalla consultazione dei satelliti puntati sull’Europa meridionale si scopre che l’estate è pronta a regalare un tempo supplementare alla Sardegna. «Al passaggio di questa seccatura di origine atlantica che ci sta interessando più marginalmente – spiega il maresciallo Marco Formicola, il meteorologo di turno – sopraggiungerà da sabato un esteso promontorio con pressioni alte e livellate che durerà sino a oltre il 10 novembre. E’ quella che comunemente in tanti conoscono come l’Estate di San Martino».
Dopo questi gironi di tempo incerto, con qualche sporadico rovescio e temperature già prettamente autunnali, ora i termometri torneranno a salire da sabato 7.
«Le temperature massime raggiungeranno diffusamente anche i 25 gradi – prosegue l’esperto – ma localmente si avranno punte anche di 27/28 gradi. Il tutto condito con mattinate fresche perché permarrà comunque la ventilazione dai quadranti settentrionali, mentre le minime saranno comprese tra i 15 e i 17 gradi. Un novembre decisamente caldo, dunque, che durerà oltre l’11 – il giorno di San Martino, appunto – anche se le carte dell’Aeronautica militare non si spingono più avanti del 10 e gli esperti con le stellette non se la sentono di fornire previsioni a lungo termine. Dati confermati anche dai siti online più cliccati dagli appassionati di meteo che annunciano il ritorno di una breccia estiva sino a metà mese con un lieve peggioramento solo dopo il 15».