Circa un migliaio di manifestanti in corteo a Cagliari contro l’esercitazione Nato Trident Juncture, che ha coinvolto anche anche il poligono di Teulada, e contro le basi militari nell’Isola, organizzata dalla Tavola Sarda della Pace. Soprattutto appartenenti alle varie associazioni pacifiste, che si schierano contro le servitù militari, si sono radunati in piazza Garibaldi e sono partiti in corteo verso la sede del Consiglio regionale.
Il corteo, che procede pacificamente, è preceduto da striscioni tutti con frasi e slogan contro la guerra e le esercitazioni: “Fermiamo Trident e le basi”, ma anche con i megafoni viene urlata la protesta “Fuori la Nato dalla Sardegna”.
Nel corteo anche esponenti politici fra cui il consigliere regionale Francesco Agus (Sel) e l’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu,ma tanti altri politici stanno arrivando per aderire alla manifestazione.
Cristiano Erriu, Assessore regionale agli Enti Locali: «Sono un cittadino che partecipa a una marcia per la pace, contro la guerra. Sono convinto che ci sia un eccesso di servitù bisogna riconvertire ad usi sociali e collettivi con la gradualità del caso e con determinazione i territori. Partecipavo a queste manifestazioni quando facevo il presidente dell’Anci e il sindaco. Adesso che ricopro questo ruolo di assessore la mia posizione non cambia»