L'assessore Sanna si difende dalle polemiche su Nuoro Ambiente: “riduzione storica del canone annuo”

L’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna

«La proroga potrà decadere nel caso si prospettasse un nuovo bando»

Sabato mattina l’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna ha convocato una conferenza stampa presso la sala delle rappresentanze del Palazzo Civico per parlare di alcuni aspetti della questione rifiuti che ha sollevato qualche polemica nei giorni scorsi.

L’assessore ha voluto rendere partecipi i cittadini di una comunicazione arrivata da Nuoro Ambiente, che nei giorni scorsi ha ottenuto una proroga sulla gestione e la raccolta dei rifiuti solidi-urbani fino al 31 dicembre 2016, che parla della riduzione del canone annuo di 400.000 euro oltre IVA di legge per un totale di 440.000 mila euro sui 5.900.000 di euro complessivi.

Una riduzione che l’assessore definisce storica, che dovrà essere uniformemente distribuita nell’arco temporale della proroga del contratto di servizio.

A proposito della proroga Sanna ha voluto far luce su qualche equivoco che in questi giorni ha alimentato le critiche nei confronti dell’attuale Giunta.

Innanzitutto l’assessore precisa che la proroga in questione era necessaria per far sì che non venisse interrotto il servizio, nel frattempo la giunta sta valutando e programmando una gestione più moderna della raccolta rifiuti che punterà su un incremento della qualità della differenziata.

La proroga per Nuoro Ambiente oltre che necessaria è da considerarsi relativa, nel senso che l’accordo potrà decadere prima della data del 31 dicembre 2016 qualora vi fosse un nuovo bando e un nuovo affidamento.

Infine non manca un riferimento alla polemica sollevata da Carroni del sindacato Cisal che secondo Sanna ha tirato in ballo cifre errate: il dato dei 7.8 milioni di euro citato dal sindacalista, infatti non si riferisce al canone di Nuoro Ambiente ma è comprensivo di altri costi come quello del trasporto.

Share
Published by
Sonia