Al centro della discussione la salvaguardia del posto di lavoro
Una delegazione dei dipendenti della Biblioteca Satta ha incontrato ieri una parte dei consiglieri regionali del nuorese e i presidenti della commissione Bilancio Francesco Sabatini, della commissione Cultura Gavino Manca e della Commissione Autonomia Franceso Agus.
Sul tavolo c’era la difesa del posto di lavoro dei dipendenti, messo in discussione dalla legge di riforma del sistema delle autonomie locali che prevede, necessariamente, lo scioglimento del Consorzio per la Pubblica Lettura S. Satta.
La Provincia di Nuoro, infatti, non avrà più competenza in materia di servizi culturali e dovrà quindi rinunciare al 46% di proprietà del Consorzio dal 2016. I consiglieri hanno garantito che verrà trovata una soluzione positiva, sia per salvaguardare ogni singolo lavoratore che nell’elaborazione di un percorso di forte rilancio dell’istituzione culturale.
Rimangono, comunque, tutte le difficoltà relative agli ultimi mesi del 2015, che riguardano la liquidità dell’ente e la certezza degli stipendi, a causa dei mancati trasferimenti delle risorse storiche che sono sempre stati garantiti da Comune e Provincia.
© Tutti i diritti riservati