Biblioteca Satta: presentazione del Libro "Il Maestro di Ozieri"

Martedì 13 ottobre 2015 alle ore 18,30 presso l’auditorium della Biblioteca Satt,  Maria Vittoria Spissu presenta la sua opera “Il Maestro di Ozieri Le inquietudini nordiche di un pittore nella Sardegna del Cinquecento”. Coordina Tonino Cugusi.

“Nel Goceano e Monteacuto, zone remote e assai defilate della Sardegna cinquecentesca, videro la luce alcuni dei dipinti più enigmatici della pittura mediterranea. Per niente iberici e polemicamente rivolti alla maniera moderna italiana, essi aprono una serie di interrogativi sulla provenienza del loro artefice, per convenzione chiamato Maestro di Ozieri”.

Il volume, frutto del lavoro dell’autrice Maria Vittoria Spissu, attraverso un’analisi sistematica, indaga la sintesi originale dei rimandi contenuti nei suoi dipinti e inserisce la figura del loro autore in una visione più ampia, oltre i confini dell’Isola e al di là dei compromessi con la pittura locale, verso un “Mediterraneo allargato” all’Europa continentale e ai flussi di invenzioni e modi fiamminghi che – tramite viaggi di opere e artisti – si irradiano dal Nord dell’Impero di Carlo V.

Share
Published by
Sonia