L'Ass. Belloi spiega la scelta dell'Amministrazione di interrompere l'attività didattica al posto di disporre la chiusura delle scuole

Nubi temporalesche sulla città di Nuoro (© foto S.Novellu)

L’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile Antonio Belloi, spiega la scelta dell’Amministrazione Comunale di sospendere l’attività didattica anziché disporre al chiusura degli edifici scolastici.

«La sospensione dell’attività didattica è la misura giusta da adottare in questi casi per garantire la massima sicurezza della viabilità al fine di agevolare il transito dei mezzi di soccorso (ambulanze, Polizia, volontari di Protezione Civile, Vigili del fuoco, squadre di monitoraggio della Protezione Civile comunale ecc.) eventualmente impegnati in caso di avverse condizioni meteo, come nel caso odierno in cui la Protezione Civile regionale ha emanato bollettino con codice di Criticità Rosso.

L’Ass. ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile Antonio Belloi

Non si sia optato, invece, per la chiusura delle scuole perché gli edifici scolastici sono per definizione dei luoghi sicuri, altrimenti non sarebbe possibile svolgere quotidianamente l’attività didattica, la sicurezza degli ambienti è infatti il primo presupposto, e dunque devono restare aperti perché un codice rosso potrebbe portare a situazioni estreme come il bisogno di accogliere sfollati. E le nostre scuole sono al momento il luogo più adatto per soddisfare questo tipo di esigenza.

Oggi la Protezione Civile Regionale ci ha inviato un bollettino di allerta meteo che prevede la criticità più elevata per la nostra città e il nostro territorio, questo ci ha portato a prendere i provvedimenti necessari per prevenire eventuali situazioni tragiche. L’augurio è che ovviamente il pericolo venga ridimensionato».

© Tutti i diritti

Share
Published by
Sonia