Come già sperimentato negli anni passati, in occasione di eventi climatici che comportano precipitazioni di elevata intensità, ovvero in caso di precipitazioni nevose importanti, ma in tutti i casi che possano comportare il generarsi di situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, la tempestività della comunicazione può fare la differenza, permettendo di evitare conseguenze gravi e irreparabili.
Per questo motivo già da alcuni anni l’Amministrazione comunale si è dotata di un sistema di avvisi alla popolazione scolastica, e alle relative famiglie, che, tramite sms, vengono messe al corrente della interruzione delle scuole a causa di eventi calamitosi.
Anche quest’anno la raccolta dei dati avviene attraverso il sito dell’Amministrazione comunale, dove è già disponibile un database volto alla raccolta dei dati anagrafici e dei numeri di cellulare relativi agli studenti ed al personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado, nonché degli asili nido, sul quale i soggetti interessati potranno inserire, in maniera autonoma, i dati richiesti necessari ai fini dell’invio delle comunicazioni di cui sopra.
La compilazione del modulo è necessaria anche da parte di coloro che hanno già provveduto, in precedenza, a trasmettere i propri numeri telefonici e va rinnovata annualmente.
Si rammenta che dovrà essere inserito un unico numero di telefono per nucleo familiare, di uno dei genitori o di chi ne fa le veci nel caso degli studenti, e compilato ogni campo ai fini della esatta individuazione dello studente (o del personale) e dell’istituto di appartenenza