A Gianfranco Oppo il premio Legalità 2015

La benedizione di Mons. Mosè Marcia (© foto S. Meloni)

L’educatore è stato premiato questa mattina in occasione dei festeggiamenti del Patrono della Polizia

Una messa solenne in Cattedrale celebrata dal vescovo di Nuoro Monsignor Mosè Marcia ha reso onore al patrono della Polizia di Stato San Michele Arcangelo.

Alla cerimonia erano presenti tutte le massime autorità civili e militari del territorio e non solo.

Al rito liturgico hanno partecipato anche una ventina di migranti provenienti dal Gana e dalla Nigeria ospiti da nove mesi di una struttura a Sarule.

L’offertorio da un profugo ospitato a Sarule (© foto S.Meloni)

«Vogliamo andare a Milano o Roma per lavorare, siamo arrivati nove mesi fa in Sardegna, ci ha salvato la nave Hessen e adesso vogliamo ripartire, questa mattina è stato emozionante assistere alla Santa Messa» hanno commentato alcuni di loro.

Forti emozioni durante il rito liturigico  (accompagnato dalle voci del Coro Ortobene diretto da Alessandro Catte) che hanno toccato anche  Monsignor Marcia: «sono tanti anni che celebro messa – ha detto – ma oggi non vi nego che sono commosso», poi l’omelia è stata incentrata sulla dignità dell’uomo e l’invito alle forze dell’Ordine a portare sempre avanti il loro lavoro con onore e rispetto.

Il Prefetto Meloni premia F.Oppo (© foto S. Meloni)

Dopo la preghiera in onore del Santo Patrono, dedicata ai poliziotti caduti nello svolgimento del servizio, è stato consegnato il premio “legalità” a Gianfranco Oppo coordinatore dell’osservatorio sul bullismo.

L’educatore è stato premiato dal Questore Paolo Fassari e dal Prefetto di Nuoro Ninni Meloni con una statua che riproduce l’Arcangelo Michele eseguita dall’artista Pina Monne.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia