Il trattore, radicalmente modificato, era tuttora in uso
Nel settembre 2012 rubarono un trattore dotato di aratro agricolo.
Pensavano di averla fatta franca ma non è stato così.
Il furo è stato commesso a Gergei e il mezzo era di proprietà di R.O.
I Carabinieri di Isili da tempo seguivano le loro tracce; ieri mattina, nel corso di una perlustrazione nelle campagne dell’Ogliastra, operazione eseguita in collaborazione con i colleghi della Stazione di di Tertenia e con il supporto di un elicottero del Nucleo Eliportato Carabinieri di Elmas, i militari hanno individuato il trattore, di marca “JOHN DEERE”, in un podere di un azienda agricola nell’agro di Tertenia, più precisamente in località “Su Filu”.
L’ausilio dell’elicottero ha permesso di individuare immediatamente il mezzo agricolo, che si trovava in mezzo ad uno dei vari appezzamenti di terreno del fondo di proprietà di A.D., perfettamente efficiente e pronto all’uso, con attaccato dietro anche l’aratro agricolo rubato a Gergei.
I Carabinieri, solo dopo un attento controllo, realizzavano che il trattore aveva subito diverse modifiche, tra cui l’asportazione di tutte le targhette di omologazione, la re-immatricolazione, nonché, la cosa che più ha stupito i militari, un certosino lavoro di limatura del precedente telaio con nuova punzonatura, al fine di ostacolare l’accertamento sulla reale provenienza del mezzo in questione.
Il mezzo, infatti, ora risulta intestato a G.B.M. il cui fratello lavora presso l’azienda oggetto della perquisizione.
Questo, tuttavia, pur essendo stato modificato, presentava ancora alcuni segni distintivi univocamente riconducibile al mezzo rubato: una saldatura dell’aratro, alcune modifiche del motore a seguito di un guasto tecnico e successiva riparazione, una staffa all’interno della cabina per alloggiare un computer.
Il trattore, che ha un valore economico di circa 60 mila euro, dopo vari accertamenti dei militari, è stato posto sotto sequestro penale ed affidato al legittimo proprietario.
Ora saranno gli accertamenti dei Carabinieri di Isili, oltre a una perizia di un tecnico, a stabilire quali modifiche siano state apportate, nonché cosa sia avvenuto nel periodo intercorrente fra il furto ed il ritrovamento del mezzo stesso, chi e come abbia compiuto la nuova punzonatura sul mezzo agricolo e come abbia potuto, il trattore rubato nel 2102 a Gergei, arrivare a essere ritrovato nelle campagne di Tertenia.
G.B.M., intanto, è stato denunciato a piede libero con l’accusa di riciclaggio del mezzo agricolo mentre A.D., il fratello, dovrà rispondere di ricettazione.
© Tutti i diritti riservati