Nuoro e la Palestina uniti dall'atletica: il benvenuto in Comune agli atleti di Gerico

Foto di gruppo della delegazione palestinese ricevuta in Comune

Ieri mattina nella Sala delle rappresentanze in Palazzo civico di Nuoro, il vicesindaco Sebastian Cocco e gli assessori Lina Denti, Maria Boi e Valeria Romagna hanno ricevuto una delegazione di giovani della città palestinese di Gerico, in Sardegna per uno stage di atletica proposto dall’associazione sportiva “Progetto Farfalla” che ormai da anni lavora a progetti di cooperazione tra la Sardegna e la Palestina.

Gli atleti Duha Indrees, Murad Moghrabi, Amer Ziad e Natali Shaeen erano accompagnati dai rappresentanti del Comune palestinese, Ahmed Darrash e da Mohammed Isayed, i quali hanno parlato dell’importanza che hanno questi stage: «ci consentono di conoscere altre realtà e provare la meraviglia di vivere in un ambiente non militarizzato a differenza di quanto avviene a casa nostra. Queste iniziative permettono di far capire meglio la nostra realtà che spesso i media raccontano in modo distorto».

Il vicesindaco Sebastian Cocco a nome dell’amministrazione ha salutato la delegazione palestinese ringraziandoli per la visita e per il momento di riflessione che questa ha fatto scaturire.  «Viviamo un momento particolare dove l’Europa è chiamata a gestire grandi flussi migratori provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, in questo contesto abbiamo chi, come il popolo palestinese, sta invece lottando per un suo riconoscimento all’esistenza, una lotta che iniziative come questa aiutano molto».

Al termine dell’incontro foto di rito e scambio di doni, gli assessori hanno donato una targa commemorativa arrecante lo stemma della città di Nuoro e dei libri su Nuoro e le sue eccellenze. I rappresentanti del comune di Gerico hanno invece regalato il caratteristico Kefiah palestinese e una sciarpa con raffigurata la bandiera nazionale.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia