Ieri mattina nella Sala delle rappresentanze in Palazzo civico di Nuoro, il vicesindaco Sebastian Cocco e gli assessori Lina Denti, Maria Boi e Valeria Romagna hanno ricevuto una delegazione di giovani della città palestinese di Gerico, in Sardegna per uno stage di atletica proposto dall’associazione sportiva “Progetto Farfalla” che ormai da anni lavora a progetti di cooperazione tra la Sardegna e la Palestina.
Gli atleti Duha Indrees, Murad Moghrabi, Amer Ziad e Natali Shaeen erano accompagnati dai rappresentanti del Comune palestinese, Ahmed Darrash e da Mohammed Isayed, i quali hanno parlato dell’importanza che hanno questi stage: «ci consentono di conoscere altre realtà e provare la meraviglia di vivere in un ambiente non militarizzato a differenza di quanto avviene a casa nostra. Queste iniziative permettono di far capire meglio la nostra realtà che spesso i media raccontano in modo distorto».
Il vicesindaco Sebastian Cocco a nome dell’amministrazione ha salutato la delegazione palestinese ringraziandoli per la visita e per il momento di riflessione che questa ha fatto scaturire. «Viviamo un momento particolare dove l’Europa è chiamata a gestire grandi flussi migratori provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, in questo contesto abbiamo chi, come il popolo palestinese, sta invece lottando per un suo riconoscimento all’esistenza, una lotta che iniziative come questa aiutano molto».
Al termine dell’incontro foto di rito e scambio di doni, gli assessori hanno donato una targa commemorativa arrecante lo stemma della città di Nuoro e dei libri su Nuoro e le sue eccellenze. I rappresentanti del comune di Gerico hanno invece regalato il caratteristico Kefiah palestinese e una sciarpa con raffigurata la bandiera nazionale.
© Tutti i diritti riservati