Sini era figlio di Badore, l’autore di Non potho reposare
È spirato nella tardo pomeriggio di ieri all’ospedale San Francesco di Nuoro Sirio Sini, insegnante di materie artistiche in pensione, con un passato di pittore e di esponente politico.
Nato a Nuoro nel 1933, dopo una militanza politica tra le file del P.C.I., dal 1970 al 1979 Sini ricoprì l’incarico di Consigliere comunale. Sempre con il P.C.I. fu eletto alla carica di Consigliere regionale nella VII legislatura. Ricoprì inoltre l’incarico di Presidente regionale della Lega delle Autonomie Locali.
Intensa fu in passato anche la sua attività di pittore, che condensò in una grande mostra tenuta nel 2006 presso l’Istituto Magistrale dal titolo “Donna, natura, astri. Soggetti cosmici”, ripercorrendo un itinerario biografico – artistico e di riflessi sull’arte, frutto di sessant’anni di attività artistica.
Il nome di Sirio Sini resta particolarmente legato al nome del padre, l’avvocato – poeta Salvatore (Badore) Sini, autore dei versi della canzone A diosa, meglio nota Non potho reposare, la celebre canzone sarda musicata dal M° Giuseppe Rachel, di cui quest’anno ricorre il centenario della sua composizione.
Michele Pintore
© Tutti i diritti riservati