Truffa del malocchio: coppia di nomadi denunciata

Avevano chiesto 6 mila euro a una donna per liberarla dal malocchio, ma la signora era meno credulona di quanto apparisse e all’appuntamento per la consegna del denaro una coppia di nomadi ha trovato ad attenderli anche la Polizia.

Il fatto è successo mercoledì scorso aPalmas Arborea e gli autori della truffa, una donna di 28 anni di origine serba e il compare di 31 anni, entrambi residenti nel Campo nomadi di San Nicolò d’Arcidano, sono stati denunciati a piede libero dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Oristano per il reato di truffa in concorso.

Tutto era cominciato domenica 23 agosto, quando i due nomadi avevano bussato alla porta della donna, che di recente aveva subito un grave lutto in famiglia. Approfittando della situazione, i due l’avevano convinta a farsi leggere la mano e le avevano spiegato che era vittima di un malocchio, ma che loro conoscevano un guaritore che con sei mila euro poteva scacciare questo malocchio.

La donna ci ha creduto, o ha fatto finta di crederci, e i due nomadi le hanno dato appuntamento per il 26 e prima di andarsene le hanno raccomandato di raccogliere tutto l’oro che aveva in casa e di nasconderlo sotto il letto. Quando sono arrivati per completare il lavoro, i due nomadi hanno trovato però ad attenderli i poliziotti della Squadra Mobile che prima di intervenire hanno documentato in ogni particolare il tentativo di truffa.

La coppia aveva già tentato un colpo simile lo scorso giugno proprio a San Nicolò d’Arcidano. Il questore Francesco Di Ruberto ha voluto ringraziare personalmente la signora di Palmas Arborea per il coraggio dimostrato e la fiducia nella Polizia di Stato e ha invitato tutti i cittadini a seguire il suo esempio.

Share
Published by
Sonia