Redentore. Boom di turisti per la sfilata di costumi e cavalieri

Tre giovani in abito di Sarule al Redentore (foto Angius)

Tutto esaurito a Nuoro per la 115/a edizione della Sagra del Redentore. Sono stati migliaia i turisti che hanno lasciato per un giorno la costa ed il mare, approfittando anche del cielo nuvoloso, per riversarsi nell’interno dell’Isola e assistere alla sfilata dei costumi tipici sardi e dei cavalli per le vie centrali del capoluogo barbaricino.

Oggi è la giornata clou dei festeggiamenti con il corteo a cui hanno preso parte 70 gruppi in costume dei vari paesi della Sardegna, circa tremila figuranti, e 300 cavalieri.Uno spaccato etnoantropologico fra i più importanti dell’Isola e del Mediterraneo.

Ad aprire la sfilata, partita alle 16:30 dalla Cattedrale di Santa Maria della« Neve e che si è snodata poi per le vie del centro, i carri a buoi con il gruppo di Nuoro.

Un momento della sfilata degli abiti tradizionali al Redentore (foto Angius)

La chiusura è stata affidata invece alle 100 donne in rappresentanza dei 70 gruppi folk presenti.

Sono seguiti i 300 cavalieri e le amazzoni.

La manifestazione si è chiusa sul sagrato della cattedrale, come da tradizione il vescovo Mosé Marcia ha impartito la benedizione solenne.

Numerose le mostre aperte nella domenica nuorese, con la riapertura del Museo Tribu le opere dello scultore Francesco Ciusa e la storia del Redentore.

Grandi numeri per gli operatori commerciali del turismo: Il Redentore rientra nel più vasto discorso della valorizzazione di Nuoro – ha detto il sindaco, Andrea Soddu. In questi giorni abbiamo in città anche altri grandi eventi legati alla musica jazz e rock, eventi sportivi e mostre».

In serata è seguito il Festival Regionale del Folklore, in piazza Vittorio Emanuele, con l’esibizione di 30 gruppi folk dell’Isola.

Il 28 e 29 agosto ci saranno i festeggiamenti religiosi.

Share
Published by
Sonia