È stato presentato ufficialmente alla stampa oggi, lunedì 17 agosto, presso la Sala delle rappresentanze del Comune, dal sindaco Andrea Soddu con gli assessori Marcello Seddone e Sebastian Cocco il programma della 115° Sagra del Redentore.
Sarà una sagra all’insegna sulla tradizione, l’edizione 2015 presentata dal sindaco Andrea Soddu e dagli assessori Marcello Seddone e Sabastian Cocco, che si terrà a Nuoro dal 22 al 29 agosto.
Il programma presentato dall’assessore Seddone, prevede per la giornata di sabato 22 agosto la rassegna estiva del Carnevale in Sardegna, con la vestizione delle maschere tradizionali (12 i gruppi delle maschere in programma) alle ore 18:00 in Piazza Sardegna. Seguirà alle 19:00 la sfilata lungo la Via Lamarmora, Corso Garibaldi e P.zza Vittorio Emanuele.
Domenica 23 agosto, invece, ci sarà la sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna (63 i gruppi invitati e 180 cavalieri finora previsti). Percorso: P.zza Santa Maria della Neve, Via Efisio Tola, P.zza San Giovanni, Via Roma, via Dante, Via Deffenu, P.zza Melis, Via Ciusa Romagna, Via Lamarmora e Corso Garibaldi. Alle ore 19:00 è prevista nella Cattedrale di Santa Maria della Neve la benedizione solenne impartita dal vescovo di Nuoro mons. Mosè Marcia. Alle ore 20:30 nella P.zza Vittorio Emanuele si terrà il Festival Regionale del Folklore.
Venerdì 28 agosto, alle ore 20:00 si terrà una fiaccolata di preghiera lungo le vie del centro, a partire dalla Chiesa della Solitudine fino alla P.zza Santa Maria della Neve.
Sabato 29 agosto alle ore 6:00 pellegrinaggio religioso dalla cattedrale di Santa Maria della Neve alla cima del monte Ortobene, dove alle ore 11:00 sarà celebrata la S. Messa solenne con la partecipazione dei Cori nuoresi. Al termine della celebrazione religiosa si terrà la processione lungo l’anello stradale del parco dell’Ortobene.
«Nonostante questa giunta si sia insediata solo dal 12 luglio – ha dichiarato l’assessore Seddone nel corso della conferenza – il lavoro ci è stato facilitato dalla piena disponibilità delle strutture comunali. Questo ci ha permesso – ha continuato Seddone – di non apportare sostanziali modifiche alle manifestazioni in base al passato». «Questa è la nostra prima volta – ha tenuto a puntualizzare Soddu – che ci confrontiamo con quello che dal punto di vista culturale e folkloristico è l’evento più importante della nostra città. Naturalmente abbiamo ereditato un lavoro collaudato della precedente amministrazione. Abbiamo cercato di dare più lustro alla nostra città, spero che Nuoro dia il meglio di se stessa. Faccio un appello a riguardo – ha concluso il sindaco -, perché gli operatori commerciali, i baristi, i ristoratori e i cittadini tutti diano, ognuno nel proprio ambito, il massimo di se stessi mantenendo l’apertura degli esercizi, affinché i visitatori possano trascorrere delle belle giornate, in quella che è considerata l’Atene Sarda».
Michele Pintore
© Tutti i diritti riservati