L’intervento all’addome in laparoscopia eseguito al Policlinico di Monserrato
Chirurgia all’avanguardia al Policlinico di Monserrato, per la prima volta in Sardegna il colon di un paziente è stato rimosso completamente senza tagliare l’addome.
L’intervento di colectomia totale è stato eseguito per via laparoscopica con tecnica single port, cioè con una piccolissima incisione: una metodica che consente di effettuare grossi e complicati interventi senza ricorrere alle classiche incisioni con il bisturi della chirurgia tradizionale.
Sotto la guida di una telecamera, l’equipe guidata dal professor Francesco Scintu e dal professor Luigi Zorcolo, del Centro di chirurgia colon-rettale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, ha operato con appositi strumenti inseriti nell’addome attraverso piccole incisioni della parete. In questo modo si riduce il trauma chirurgico, rispettando maggiormente l’integrità anatomo-funzionale dei tessuti e dell’intero organismo.
«Ancora una volta – commenta il commissario straordinario dell’Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino – ci dimostriamo centro di eccellenza e altissima specializzazione, punto di riferimento per i pazienti sardi e non solo».