Un vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri nelle campagne di Galtellì, in località Taddore.
Momenti di paura quando le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno raggiunto la periferia del paese. Bombe d’acqua sono state sganciate da tre Canadaire altrettanti elicotteri impegnati nelle operazioni di spegnimento assieme alle squadre a terra del Corpo forestale, Ente foreste, Vigili del fuoco e volontari.
Oltre alle campagne circostanti, i roghi hanno interessato anche il potabilizzatore di Taddore causando fortunatamente lievi danni alla struttura; le fiamme hanno interrotto la linea elettrica che alimenta l’impianto. Per questo motivo è stato necessario sospendere l’erogazione idrica nei Comuni di Irgoli, Loculi e Onifai per alcune ore.
Il risultato è stato decine di ettari di bosco distrutti intorno al paese e un enorme spavento per gli abitanti di Galtellì in cui tante famiglie ieri pomeriggio hanno rischiato di essere evacuate dopo che le fiamme, spinte dal forte vento, si sono pericolosamente avvicinate alle case. Sul posto hanno operato le squadre a terra del Corpo Forestale, dell’Ente Foreste, dei Vigili del fuoco e dei volontari per la bonifica dei luoghi. Tuttavia, l’emergenza è rientrata in tarda serata.
© Tutti i diritti riservati