Sarà inaugurata oggi, sabato 1° agosto., nei locali dell’ex Scuola Materna di Tonara, gentilmente messi a disposizione dall’amministrazione comunale, la VI edizione della rassegna artistico-espositiva “I colori dal buio”.
L’insieme delle raffigurazioni pittoriche, composizioni figurative, originalissime creazioni decorative di bijoux di diverso tipo (orecchini, bracciali e collane), sono frutto dell’attività annuale degli utenti del Centro Diurno svolta sotto la guida degli operatori.
I laboratori artistici sono parte del percorso terapeutico riabilitativo che coinvolge decine di utenti del territorio della Barbagia–Mandrolisai e del Comune di Fonni recentemente inserito nel medesimo bacino d’utenza. La struttura psichiatrica di Tonara fa capo al Centro di Salute Mentale di Sorgono, diretto dalla Dott.ssa Patrizia Carcassi e coordinata dallo Psicologo Giovanni Desotgiu.
L’evento, oltre che rappresentare il giusto tributo al lavoro svolto dai pazienti, intende favorire, in linea con l’approccio mirante alla non esclusione e marginalizzazione del disagio psichico, momenti di scambio e interazione con il contesto sociale e culturale del territorio.
La rassegna espositiva sarà inaugurata sabato 1 agosto alle ore 16 e resterà aperta tutti i giorni, mattino e pomeriggio, fino alla domenica 9 dello stesso mese di agosto.