Detenuto finge un malore. Giunto al San Francesco tenta le fuga provando a rubare la pistola a un agente di P.P.

L’interno di un Pronto soccorso (© foto S.Novellu)

Ha finto un malore e si è fatto accompagnare in ospedale, poi ha tentato di rubare la pistola a un agente della Polizia penitenziaria, ma è stato bloccato.

Il tentativo di evasione dal carcere di Badu ‘e Carros a Nuoro è stato reso noto dal coordinatore regionale della Uil Penitenziari, Michele Cireddu.

L’episodio è avvenuto ieri a mezzogiorno.

Il detenuto, attualmente in carcere per omicidio, appartenente al circuito di media sicurezza ha finto un malore e quindi indotto i medici dell’istituto penitenziario a richiedere il trasferimento esterno. Arrivato al Pronto soccorso dell’ospedale San Francesco ha cercato di sfilare la pistola all’agente. A quel punto è scoppiata una violenta colluttazione fra il poliziotto ed il detenuto che, con l’arrivo degli altri agenti, è stato bloccato. «È la seconda aggressione avvenuta a distanza di pochi giorni nell’Istituto nuorese – ha sottolineato Cireddu – il personale impiegato nel servizio di traduzione ha dimostrato una eccezionale capacità operativa, è riuscito a gestire una situazione estremamente critica in maniera impeccabile.Per i pazienti ed il personale medico sono stati momenti di terrore, hanno assistito ad una vera e propria scena surreale fortunatamente finita per il meglio.

La Uil da tempo ha chiesto alla Direzione di aumentare l’organico del Nucleo traduzione e piantonamenti. Porteremo il caso al vertice regionale, per la sua risoluzione immediata». L’agente nella colluttazione è rimasto lievemente ferito.

Share
Published by
Sonia