Incontro tra il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru nel Palazzo di viale Trento a Cagliari per parlare dell’emergenza nuorese.
Un confronto tra i due rappresentanti istituzionali dopo le elezioni amministrative dello scorso 14 giugno, la prima occasione dunque per poter parlare, e mettere a confronto, le rispettive idee sul rilancio della città e delle zone interne.
Il sindaco ha esposto le linee programmatiche in materia di industria e agricoltura, fiscalità, ambiente, turismo e cultura sottolineando nello specifico i progetti legati all’Università, al sistema museale.
Il Presidente ha accolto con favore le proposte mettendo al centro l’importanza della progettualità, ed ha annunciato che la Regione, pur vivendo un momento difficile, si impegnerà a mettere in campo le risorse economiche.
Si è discusso poi dei progetti della RAS per il territorio mettendo tra le altre cose l’accento sul gravoso problema della dispersione scolastica, che la Regione intende contrastare con il progetto “Iscola”, particolare attenzione è stata dedicata ai problemi della Zona Industriale di Prato sardo.
Successivamente si è aperto un tavolo tecnico alla presenza del capo di gabinetto Filippo Spanu (in sostituzione del Presidente), dei rappresentanti dei vari assessorati, nonché del commissario della Provincia Sabina Bullitta e dei tecnici dell’ente intermedio.
© Tutti i diritti riservati